25 aprile 2014

MESSINA: L'AZIENDA FORESTE DEMANIALI OSPITA "IL SAVE THE FROGS" EVENTO INTERNAZIONALE


Messina: l’Azienda Foreste Demaniali ospita il “Save the Frogs Day” il 26 aprile



06Il 26 aprile, a Messina, Rospi, Rane e Raganelle, da sempre considerati fauna “minore”, avranno una giornata dedicata tutta a loro: nella splendida cornice del Centro Polifunzionale dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali, sui colli San Rizzo, i Naturalisti Dalila Giacobbe e Salvatore Restivo, membri della S.H.I., organizzano un incontro alla scoperta degli Anfibi che popolano i Monti Peloritani.
Il Save the Frogs Day è un evento internazionale, istituito dall’associazione americana Save the Frogs! nel 2008 e giunto alla sesta edizione, mirato alla sensibilizzazione ed educazione della popolazione mondiale sulla tematica degli Anfibi (rane e rospi, ma anche salamandre) e del loro declino. In questi anni alla manifestazione hanno partecipato decine di Stati, con centinaia di eventi organizzati in tutto il mondo. Promotrice in Italia di questa manifestazione è la Societas Herpetologica Italica (S.H.I.) (http://www-3.unipv.it/webshi/), società scientifica per lo studio dell’erpetofauna (Anfibi e Rettili) che sostiene l’iniziativa attraverso una serie di manifestazioni organizzate dai propri soci su tutto il territorio nazionale.
L’incontro messinese, l’unico a svolgersi in Sicilia, sarà un’imperdibile occasione per parlare dell’importanza delle aree umide, imparare a conoscere gli Anfibi presenti sui Monti Peloritani ed il loro ruolo ecologico, osservarli in campo, apprendere le principali cause del loro declino e le possibili misure da adottare per la loro salvaguardia. Sarà anche l’occasione per conoscere e fotografare, oltre agli anfibi, libellule, farfalle e le centinaia di specie vegetali coltivate nel Centro Polifunzionale dagli operai dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana.
L’evento è aperto a tutti, famiglie, gruppi, fotografi, studenti, semplici appassionati e tutti coloro che vogliano passare una mattinata immersi nella natura e nei paesaggi dei Monti Peloritani. L’ingresso è gratuito, grazie alla disponibilità dell’Azienda Foreste Demaniali di Messina che ospita l’evento.

Per raggiungere la sede dell’evento
CENTRO POLIFUNZIONALE: da Messina, seguire le indicazioni per Colle San Rizzo; giunti all’incrocio delle Quattro strade, svoltare in direzione Dinnammare e seguire le indicazioni per il Centro Polifunzionale.
Info evento: varvajanni@hotmail.it


 Stretto Web


 

 

 l

 

 







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.