Continuano a scendere ad ogni riunione le risorse recuperate con la finanziaria bis della Regione siciliana. Degli originale 570 milioni bloccati dal Commissario dello stato i primi conti dell’assessore Bianchi permettevano di recuperare 350 milioni passati a 310 ieri e ora scesi a 290 milioni.
La giunta di governo, riunita oggi, infatti,  ha preso visione della manovra di variazione di bilancio e concordato l’intervento per circa 290 milioni di euro per “impinguare la capacità finanziaria dei capitoli di bilancio sufficiente a garantire il fabbisogno di partecipate, enti, associazioni e teatri, della Regione Siciliana”.
Lo stanziamento deciso verrà finanziato con ulteriori fondi con la variazione di bilancio prevista entro il primo semestre del 2014. L’approvazione definitiva è prevista per la prossima settimana, dopo il confronto definitivo con tutti i soggetti sociali e istituzionali previsti dalla legge.
“L’approvazione della manovra di bilancio – dice il presidente Crocetta – è legata anche alla preventiva approvazione del dl pagamenti, attraverso il quale potranno entrare nel bilancio della regione ulteriori risorse. Con la variazione di bilancio si darà una risposta sociale concreta alle difficoltà di gestione che vi sono attualmente in alcuni enti”.
La giunta ha poi prorogato fino al giugno 2014 delle nuove misure per il credito alle piccole e medie imprese che prevede misure di sospensione e l’allungamento dei finanziamenti da parte delle banche.
Nel corso della riunione di oggi la giunta si è occupata anche della frana di Agrigento rispetto alla quale “ la giunta manifesta la sua grave preoccupazione per il movimento franoso in atto – dice sempre Crocetta – nel territorio della città di Agrigento e impegna la Protezione Civile regionale a compiere ogni tempestivo intervento finalizzato alla messa in sicurezza dell’area interessata”.
Deliberato, infine, il primo piano di finanziamenti attraverso i fondi previsti della’art. 38 per i comuni e le chiese per interventi vari di manutenzione, restauro, messa in sicurezza, che coinvolgono circa 14 città siciliane, per importo complessivo di un milione e cinquecentosei mila euro; l’approvazione della deliberazione consente l’utilizzo immediato di risorse ulteriori per finanziare in tempi brevi altre richieste di intervento, per una cifra stimata di circa tre milioni e mezzo di euro.

07 Marzo 2014
http://palermo.blogsicilia.it/finanziaria-bis-continuano-i-tagli-adesso-vale-290-milioni-di-euro/242304/