13 gennaio 2014

NEL TORRENTE DI NUNZIATA DI MASACALI (CT), LE SQUADRE DEL CORPO FORESTALE DI GIARRE SONO INTERVENUTI PIU' VOLTE A SPEGNERE GLI INCENDI


Nunziata di Mascali pannelli eternit in via Rinazzo


E' impressionante la quantità di rifiuti ingombranti e pericolosi, abbandonati in via Rinazzo, all'interno di un torrente e lungo il ciglio della strada nella frazione collinare di Nunziata di Mascali. I rifiuti buttati da ignoti nell'alveo del torrente sottostante la strada, più volte sono stati dati alle fiamme, provocando dei vasti incendi che hanno interessato i fondi agricoli limitrofi, danneggiando i frutti pendenti. Sul posto sono intervenuti più volte a spegnere gli incendi, specie nei mesi estivi, squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Riposto e del corpo forestale antincendio di Giarre.
Sebbene repentini siano stati gli interventi di bonifica dell'area, la discarica continua ancora oggi a crescere a dismisura, con l'abbandono di ogni sorta di rifiuti. Tra gli elettrodomestici dismessi frigoriferi, cestelli di lavabiancheria, forni e cavi elettrici. Ma anche antenne paraboliche, paraurti di auto, gomme, mobili, materassi e un'infinità di spazzatura. A distanza di un centinaio di metri sul ciglio della stessa strada sono stati abbandonati cumoli di scarti edili e cataste di eternit. Nelle adiacenze vi è una abitazione e diversi terreni con pescheti e vigneti.
Dei pannelli di eternit, abbandonati all'aria aperta da diversi mesi, nessuno si è preoccupato di farli rimuovere. I rischi per la salute dei cittadini sono enormi. L'eternit in cemento e amianto, si usava per ricoprire i tetti di aziende e abitazioni fino a quando non ne è stata vietata la fabbricazione tra il 1992 e il 1994 poiché classificato come materiale cancerogeno.
Laura Fazzina

12 Gennaio 2014
 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.