28 gennaio 2014

LA FAI CISL SICILIA SUI LAVORATORI FORESTALI


La Fai Cisl Sicilia sui lavoratori Forestali



La lettera della Fai alla Regione reca la firma del segretario della federazione siciliana, Fabrizio Colonna. Tocca i temi della spesa regionale, degli sprechi e dei risparmi di spesa. Dell’indennità chilometrica, del contratto nazionale e integrativo, del turnover, del dissesto idrogeologico e della tutela del territorio regionale anche mediante “l’investimento proficuo dei fondi Ue”. Ancora, interviene sulla questione del lavoro e delle giornate di lavoro e mette al centro una serie di rivendicazioni: per “una cabina di regìa unica per il settore che miri al progressivo affrancamento dal finanziamento pubblico attraverso l’autofinanziamento produttivo”. Sono richiesti inoltre: l’ampliamento del territorio boscato “come previsto dal protocollo di Kyoto”; una programmazione pluriennale attenta alle fasi colturali anche per attuare una seria “repressione dell’abominevole crimine degli incendi a causa dei quali negli ultimi anni hanno perso la vita decine di operai forestali”. La convenzione tra assessorati regionali Agricoltura, Territorio e Sanità in tema di visite mediche periodiche che al momento sono svolte invece da “pool di medici privati”. La redazione delle buste paga da parte dell’ente regionale Resais anziché ad opera di ditte private. La “centralizzazione e razionalizzazione sia dell’acquisto che della manutenzione dei mezzi piccoli e grandi della forestale”.
La lettera, che pubblichiamo integralmente, è stata inviata al presidente della Regione Rosario Crocetta e per conoscenza agli assessori regionali delle Risorse agricole Dario Cartabellotta e al Territorio e ambiente, Mariella Lo Bello. È stata spedita anche all’Azienda regionale delle foreste demaniali (ingegner Pietro Lo Monaco) e al Dipartimento regionale delle foreste (ingegner Vincenzo Di Rosa). (ug)



27 Gennaio 2014
http://ennapress.it/la-fai-cisl-sicilia-sui-lavoratori-forestali.html




Notizia correlata:





3 commenti:

  1. Vergognatevi! Perché fate sempre finta di non conoscere i fatti prima che scoppia la bomba? Siete la nostra rovina.mangiapane a tradimento. Salvo puglisi

    RispondiElimina
  2. Perchè non fare le buste paghe on-line cioè i vari ispettorati danno una password personale ad ogni singolo operaio sui rispettivi siti internet (come fanno le aziende sanitarie) così le buste paghe se li stampino proprio i lavoratori, un bel risparmio per la regione. Giuseppe Fruciano

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.