09 gennaio 2014

IL GOVERNO HA RISCRITTO L'ART.12


Approvati solo sette dei 48 articoli della legge di stabilità. Polemiche su molte norme. Cancellati 58 posti di dirigenti sanitari. Bloccato il salario accessorio per tre anni dei dipendenti e dei dirigenti degli enti della Regione. Acceso un mutuo da 90 milioni per Comuni e Province. All'ente che dovrà essere soppresso, ecco venti milioni di euro.


bilancio7, crocetta, finanziaria
PALERMO - 21.55 I deputati continuano ad alternarsi sull'accordo trovato sui Forestali. E, con varie sfumature, l'apprezzamento nei confronti dell'azione dell'assessore all'Agricoltura è molto ampio.

21.25 Musumeci: "Cartabellotta è il più politico tra gli assessori tecnici. Ha la capacità di mediare propria dei politici. Apprezziamo il ricorso al turn-over, che riapre il cuore alla speranza di tanti lavoratori. Però questa non è la soluzione del problema dei lavoratori forestali. E' solo il tentativo di rinviare di un anno, ciò che rinviamo da tempo di anno in anno. E diciamolo che questo comparto ha rappresentato una sacca di clientela: sulla pelle di ventimila lavoratori si sono costruite decine di campagne elettorali".

21.14 Lombardo (Pds): "Siamo stanchi di sentire le contumelie, anche di autorevoli politici nazionali, nei confronti di questi lavoratori, considerati un peso per tutta l'Italia. Ma si dica che i fondi sono stati nettamente tagliati rispetto agli anni precedenti. Quest'anno, con Crocetta, si è raggiunto il punto più basso". Fontana (Ncd): "Questa è anche una vittoria dell'opposizione".

21.05 Dall'Aula un plauso unanime all'assessore Cartabellotta per la riscrittura della norma sui Forestali. Anche Panepinto (Pd): "Questa è la migliore sintesi possibile". Complimenti all'assessore anche da Figuccia (che però boccia l'operato complessivo del governo) e Gianni.

20.40 Cracolici (Pd): "Nei media è passato quasi il messaggio che questa fosse la Finanziaria dei Forestali, o dei precari. E invece i temi sono tanti e rilevanti. Ma certamente il tema dei Forestali è importante, visto che coinvolge 24 mila persone. E questa norma interviene non soltanto garantendo la sopravvivenza di tante famiglie, ma anche di tanti territori. La scelta di togliere la norma che impediva il turn-over è molto intelligente".

20.36 Grasso (Grande Sud): "Mi associo ai complimenti nei confronti dell'assessore Cartabellotta per la risoluzione di una situazione molto complicata. Adesso bisogna lavorare subito a una legge di riordino del settore".

20.31 Greco (Partito dei siciliani): "Finalmente una buona notizia nella Finanziaria. Questo articolo ci aveva preoccupato".

20.10 L'assessore alle risorse agricole Dario Cartabellotta: "Abbiamo tolto la norma che impediva il turn-over. E abbiamo varato la figura del Forestale a chilometro zero: vuol dire che verrà utilizzato nel luogo di lavoro più vicino a casa".

20.06 Si passa allo "spinoso" articolo 12. Si parla di Forestali.

09 Gennaio 2014
http://livesicilia.it/2014/01/09/crocetta-chiama-a-raccolta-i-suoi-la-diretta-la-finanziaria-e-anche-un-test-per-la-maggioranza_426959/



Trovato l'accordo sui forestali, fra qualche minuto voteranno favorevolmente la norma.
Però ci sono 40 milioni in meno rispetto allo scorso anno e il chilometraggio viene pagato nel raggio dei 15 km, dall'antincendio invece non si esce più a 55 anni ma sarà il medico a stabilirlo, sbloccato finalmente anche il turn-over. N.B. Si aspetta che alla ripresa dei lavori l'art.12 abbia un esito favorevole.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.