15 gennaio 2014

IL CAI DI RAGUSA IN COLLABORAZIONE CON AZIENDA FORESTE DEMANIALI, HA PROVVEDUTO ALLA MESSA A DIMORA DI 50 PIANTE DI VARIE ESSENZE



Alpino Italiano ha coinvolto gli studenti

Giovani a tu per tu con la natura





 Un momento della Giornata dell'albero con la piantumazione
 di 150 alberi da parte degli alunni delle 
scuole elementari Battisti e Palazzello
Foto lasicilia.it


Michele Barbagallo
Ottima partecipazione e grande adesione per la "Giornata dell'Albero" che si è svolta domenica a Ragusa per concludere i festeggiamenti per il 150° anno della fondazione del Club Alpino Italiano. La sezione di Ragusa del Cai, in collaborazione con l'Azienda Foreste Demaniali, ha provveduto alla messa a dimora di centicinquanta piante di varie essenze.
Un evento simbolico per marcare la caratteristica strutturale e la natura del Club Alpino Italiano, che è la più antica associazione ambientalista italiana e quest'anno ha festeggiato i centocinquanta anni della fondazione, a dimostrazione che è un grande sodalizio con oltre 315 mila soci raggruppati in quattrocentonovantotto sezioni e duecentocinquantatrè sottosezioni. La sezione del Cai di Ragusa è da sempre impegnata, per la sua funzione sociale, a diffondere la cultura e la conoscenza del territorio, ad attivarsi per la sua difesa, la conservazione dell'integrità territoriale e favorire la fruibilità dei luoghi iblei che conservano particolari bellezze naturali, paesaggistiche, storiche, geologiche.
Da qui l'idea di celebrare la giornata dell'albero dandosi appuntamento al foro boario per poi spostarsi nell'area demaniale di contrada Prato per arrivare infine al rifugio Romitorio.
All'iniziativa hanno aderito anche numerosi studenti delle scuole elementari Battisti e Palazzello che assieme ai propri genitori hanno messo a dimora le piantine fornite dagli uomini della Guardia forestale e allocate in apposite buche preventivamente preparate. Un lavoro molto facile e poco faticoso, inteso come un momento di contatto con la natura e di protezione dell'ambiente, in difesa dei nostri luoghi e per promuovere l'integrità della bellezza paesaggistica della cava della Misericordia. Il tutto con l'entisiasmo dei giovanissimi "naturalisti" nella convinzione che la vicinanaza con il paesaggio e con le bellezze che ci circondano, possa far nascere e crescere in loro un sentimento di rispetto per se stessi e per la natura.
Insomma una vera e propria "festa" dedicata alla natura e all'educazione ambientale ma anche alla voglia di partecipare tutti insieme ad un'attività dal forte impatto educativo e contemporaneamente dal grande valore simbolico. La manifestazione è stata preceduta qualche giorno da un momento di presentazione in sede con la successiva proiezione del video "L'uomo che piantava gli alberi". In questo modo si è aperto l'anno sociale 2014 per il Cai.

14 Gennaio 2014



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.