17 dicembre 2013

LE PROPOSTE DEL MOVIMENTO SPONTANEO DEI LAVORATORI ANTINCENDIO DELLA PROVINCIA DI PALERMO




Ricevo e pubblico



Proposte

In Sicilia il sistema territorio ambiente e forestale è stata da sempre una risorsa sottoutilizzata a causa di una incapacità progettuale politica, burocratica e da commistioni affaristico clientelare. Eppure, se sfruttata in termini di produttività e difesa dell’assetto territoriale rappresenterebbe, oggi, in questo momento di grave crisi economica  e sociale, una leva per creare occupazione e sviluppo.
Da anni siamo impegnati in una vertenza con il Governo della Regione che ha sempre posto delle soluzioni provvisorie; dal 2007  NOI lavoratori addetti all’antincendio di Palermo contestiamo il fatto che con la legge 14 del 2006 si è determinato un incremento di giornate relativamente al 15% dei lavoratori che sono divenuti 151isti in tutte le province ma non  a Palermo. Da sempre rivendichiamo il fatto che una postazione, una squadra, una torretta di avvistamento non è funzionale  a nessun servizio se solo il 15% degli addetti lavora per 151 giorni e la parte restante per 101; e questa condizione ci espone TUTTI dal Governo ai lavoratori, passando per i sindacati, ad una visione di inutilità e parassitismo da parte dei cittadini onesti. Non è servito a nulla cambiare i criteri con la legge 14 del 2008; anzi ha acuito la guerra fra i lavoratori. Pertanto deve continuare il nostro impegno, con tutti coloro che ci stanno, per risolvere questa vertenza con:   

- riordino comparto antincendio;
- unificazione dei dipartimenti sotto unico assessorato.

Dall’esperienza degli anni passati e registrando che  nessun contrasto, manifestazione, presidi, lotte fra lavoratori ci furono  nel 2011 allorchè tutti gli addetti facemmo 151 giornate è evidente che tutto si risolverebbe laddove TUTTI i lavoratori transiterebbero a 151 giornate. Se le risorse non consentirebbero un provvedimento del genere risulta evidente, in ogni caso, la necessità di valorizzare professionalità ed anzianità di servizio di coloro che sin dal 1996 sono nelle squadre del servizio antincendio anche nella logica di unificare le graduatorie e non determinare ulteriori ingiustizie nella prospettiva di passaggi a contingenti superiori con il mantenimento del turnover.  
In ogni caso, per risolvere una volta per tutte il problema e porre rimedio a tutto ciò che si è verificato negli ultimi anni, il presupposto è il superamento immediato della legge 14/06 con la quale si creava un contingente del 15% a 151 giornate.
Sistemate le problematiche relative ai contingenti ed alle graduatorie sarà possibile unificare i 2 comparti sotto un’unica direzione per determinare risparmi e far diminuire gli sprechi.

17 Dicembre 2013

Il Movimento Spontaneo dei Lavoratori Antincendio della Provincia di Palermo




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.