10 dicembre 2013

AMBIENTE: BABBO NATALE AMBASCIATORE FAO DELLE FORESTE EUROPEE


Ambiente: Babbo Natale ambasciatore Fao delle Foreste europee


AGI) - Roma, 9 dic. - Babbo Natale e' l'ambasciatore Fao delle foreste europee'. Juha Ojala, direttore generale del ministero dell'Agricoltura e delle foreste della Finlandia, lo ha nominato ambasciatore nel giorno dell'apertura della 'Settimana europea delle Foreste', che si svolge a Rovaniemi, in Finlandia. I paesi europei sono incoraggiati ad applicare i principi di un'economia verde nel settore forestale entro il 2020: e' questo il messaggio centrale della Fao e della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'Europa (Unece) in apertura della Settimana (9-13 dicembre). I ministri europei delle foreste e delegati ad alto livello provenienti da 40 Paesi si sono riuniti nella citta' finlandese per discutere di come le foreste possano aiutare le nazioni europee a raggiungere l'obiettivo di rendere ecologiche le loro economie.
  "Il futuro del nostro pianeta e' nelle mani dei bambini di oggi", ha detto Babbo Natale, presente all'evento col tradizionale vestito rosso e tanto di lunga barba bianca, "e' molto importante che capiscano appieno il valore delle nostre foreste perche' gran parte del loro benessere e prosperita' futuri dipenderanno da foreste sane che possono usare con saggezza e tramandare ai propri figli. Quindi sono molto felice di giocare la mia piccola parte per aiutarli a capire che le foreste sono realmente doni speciali che se ben gestite possono continuare a offrire i loro servizi per sempre". Si prevede che nel corso della conferenza i delegati approveranno un piano d'azione per il settore forestale finalizzato a proteggere le foreste europee e facilitare la transizione verso un'economia verde nella regione. "Se gestite in maniera sostenibile, le foreste forniscono materie prime e bioenergia rinnovabili all'infinito", ha detto Jari Koskinen, ministro dell'Agricoltura e delle foreste della Finlandia, "ecco perche' vale la pena di celebrare le foreste europee". "L'Europa e' un continente ricco di foreste, grazie all'impegno nel corso degli ultimi 200 anni di fermare la deforestazione, ripristinare le foreste e gestirle in modo sostenibile", ha detto Eduardo Rojas-Briales, vicedirettore generale della Fao, del dipartimento Foreste. "E' una filosofia che si e' diffusa in tutto il mondo e assicura che la raccolta del legno e degli altri prodotti forestali non superi mai la capacita' delle foreste di ri-crescere e continuare a fornire altri numerosi servizi ecosistemici. Le foreste sostenibili hanno un grande potenziale per aiutare le nazioni a rinverdire le proprie economie". Per Sven Alkalaj, segretario esecutivo dell'Unece e sottosegretario generale delle Nazioni Unite, "una volta che il piano d'azione per il settore forestale sara' approvato, avremo un importante strumento pratico che puo' aiutare i paesi e le organizzazioni del settore forestale ad intervenire, investire, individuare le priorita' e adottare misure per una produzione e modelli di consumo verdi". (AGI) .

09 Dicembre 2013
http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201312091241-eco-rt10097-ambiente_babbo_natale_ambasciatore_fao_delle_foreste_europee






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.