26 novembre 2013

FORESTALE: PAPA FRANCESCO BENEDIRÀ LE PIANTE DONATE ALLE SCUOLE NELL’UDIENZA IN PIAZZA SAN PIETRO

FORESTALE: PAPA FRANCESCO BENEDIRÀ LE PIANTE DONATE ALLE SCUOLE NELL'UDIENZA IN PIAZZA SAN PIETRO

Dopo la benedizione papale di domani, gli studenti metteranno a dimora gli alberi di noce offerti dal Corpo forestale dello Stato in occasione della "Giornata per la custodia del Creato"

Ispettorato Generale

 
Roma, 26 novembre 2013 - Gli studenti di oltre 100 scuole provenienti da tutta Italia, che parteciperanno all'Udienza di Papa Francesco domani alle ore 10.30 in Piazza San Pietro, riceveranno in dono dal Corpo forestale dello Stato alcune piantine di noce, scelte come simbolo della "saggia ecologia", e che saranno benedette dal Santo Padre. Le piantine verranno distribuite alle varie scolaresche dal personale della Forestale in Piazza Papa Pio XII, alla fine di via della Conciliazione, a partire dalle ore 8.00.
Un albero di noce, visto come elemento concreto di economia solidale e sviluppo sostenibile, è stato posto a dimora, per la prima volta, il 29 novembre 2012 nei Giardini Vaticani dal Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, e dal presidente della Fondazione Sorella Natura, Roberto Leoni.
L'udienza di Papa Francesco è anche l'occasione per celebrare la proclamazione di San Francesco d'Assisi come Patrono dei Cultori dell'Ecologia, avvenuta il 29 novembre del 1979, e a tale scopo la Fondazione Sorella Natura ha indetto per il 29 novembre 2013 la Giornata per la custodia del Creato, rivolta a tutte le scuole italiane. Circa 9 mila studenti provenienti da tutta Italia, insieme ai loro docenti, si recheranno a Piazza San Pietro per l'udienza del Santo Padre che ha sempre sottolineato l'importanza di custodire il Creato. Proprio la tutela del Creato è uno dei
principali impegni della Fondazione Sorella Natura che ha realizzato il progetto Ambientiamoci a Scuola per diffondere tra i giovani studenti il rispetto per l'ambiente. Quest'anno, dopo la benedizione papale e al ritorno nelle loro città, gli studenti metteranno a dimora gli alberi di noce presso le proprie scuole, gesto simbolico ed estremamente significativo a testimonianza della salvaguardia del prezioso patrimonio ambientale. L'albero di noce, che si coltiva dalle Alpi alla Sicilia, è stato scelto come simbolo della "saggia ecologia", in quanto è l'albero all'ombra del quale una tradizione vuole sia stato battezzato Gesù, ed è l'emblema della continuità generazionale nella famiglia oltre che simbolo di solidità e continuità.


26 Novembre 2013 
http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8412







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.