29 novembre 2013

ENNA. ALLARME SOCIALE OPERAI FORESTALI SENZA STIPENDIO DA MESI


Allarme sociale

Settecento operai forestali sono senza stipendio da mesi


Sono 700 i lavoratori forestali del dipartimento antincendio (101isti e 151isti) dell'Azienda foreste demaniali della provincia di Enna, che vivono nella disperazione perché da mesi attendono invano il pagamento dei salari.
In ogni caso si presentano regolarmente al lavoro per salvaguardare i boschi dell'entroterra siciliano. «Tutto dipende - dicono i lavoratori dell'antincendio - dal Commissario di Stato che sta esaminando la finanziaria regionale. A lui e al presidente della Regione, Rosario Crocetta, ci appelliamo affinché sblocchino il nostro capitolato di spesa e paghino gli stipendi di cui siamo creditori». Ovviamente 700 persone e le loro famiglie, sono in difficoltà. Nella stesse difficoltà dei 700 lavoratori ennesi, anche gli 8 mila 300 colleghi di tutta l'Isola, che rappresentano un autentico esercito che si fa sempre più difficile sostenere. Proprio questa mattina a Palermo, il Commissario di Stato dovrebbe continuare l'esame degli emendamenti alla finanziaria regionale. Per i lavoratori dell'antincendio la paura è rappresentata dalla data del 6 dicembre prossimo, giorno in cui si chiude la Cassa regionale. Se i soldi dei salari arretrati non arriveranno prima di quella data, allora bisognerà attendere il nuovo anno. Lo scorso 15 novembre l'Ugl, a proposito del ritardo dei pagamenti dei salari, ha inviato una diffida all'assessorato regionale a firma del segretario regionale Giuseppe Messina. A renderlo noto il segretario provinciale di categoria, Franco Arena, che conferma la massima attenzione del suo sindacato su questa vicenda.
Arcangelo Santamaria

28 Novembre 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.