29 novembre 2013

BARRAFRANCA (EN). GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON IL DIPARTIMENTO AZIENDA, IL BELVEDERE DIVENTA PIU' VERDE


Barrafranca. Per la «Festa dell'Albero» piantumate diverse nuove piante

Il Belvedere diventa più verde

Nella zona del Belvedere sono stati piantati trenta alberi
Foto lasicilia.it


Barrafranca. Piantati nella zona del Belvedere da parte di alcuni alunni delle scuole locali alberi di leccio, tuje e carrubo.
L'iniziativa della «Festa dell'Albero», in collaborazione con il dipartimento regionale Azienda forestale, che ha fornito gratuitamente degli alberi da piantumare sotto la zona del Belvedere, è stata organizzata dal Comune guidato dal sindaco Lupo con l'assessorato all'istruzione e ai servizi sociali, Enzo Ficarra e il caposettore Anna Schirò. Presenti anche il vicesindaco Alessandro Crapanzano, l'assessore Glenda Barresi e anche gli alunni dei due istituti comprensivi «San Giovanni Bosco» ed «Europa» diretti rispettivamente da Luigia Perricone e Filippo Aleo.
Nutrita anche la rappresentanza degli istituti superiori del liceo «Giovanni Falcone» e dell'istituto agrario con la dirigente scolastica, Maria Stella Gueli. Alla giornata nazionale degli alberi, grazie al capo del terzo settore, Anna Schirò, si è registrata la presenza del coordinatore regionale delle guardie giurate del Wwf, Ennio Bonfanti: «Per le nuove generazioni - ha detto - è importante il rimboschimento delle aree e della piantumazione di piante autoctone ai fini della prevenzione del dissesto idrogeologico». Nel luogo del Belvedere sono stati portati trenta alberi di leccio, tuje e carrubo, dove una delegazione dei cantieri di servizio si è adoperata per la preparazione delle buche e la piantumazione insieme ai ragazzi delle scuole. Questi i nomi dei lavoratori dell'ex Rmi: Giuseppe Gagliano, Salvatore Scivoli, Salvatore Perri, Filippo Sciacca, Carmine Meccariello e Gaetano Privitello. I ragazzi dei due istituti comprensivi hanno esposto sul luogo i cartelloni ed i lavori preparati in classe e distribuito alcuni lavoretti rappresentativi della giornata. «La cerimonia di piantumazione degli alberi - evidenziano l'assessore comunale Ficarra e il capo del terzo settore Schirò - rappresenta l'unica occasione per i giovani studenti di compiere un'azione concreta per la difesa, l'incremento e la valorizzazione della funzione essenziale del patrimonio arboreo della nostra città».
Il terzo settore «Servizi Sociali», avendo promosso l'iniziativa con il coinvolgimento delle scuole per l'importanza che l'iniziativa riveste dal punto di vista educativo e didattico, ha ringraziato gli autisti dello scuolabus per il servizio navetta con il trasporto alunni ed i vigili urbani per il servizio d'ordine.
RENATO PINNISI

28 Novembre 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.