07 settembre 2013

L'AZIENDA FORESTALE DI SIRACUSA VINCITRICE DEL PREMIO "LE CITTA' PER IL VERDE" IL RICONOSCIMENTO E' STATO CONSEGNATO A PADOVA


Il 12 settembre al Flormart di Padova

L'Azienda Forestale di Siracusa vincitrice 14° Premio "Le città per il verde"



c_640_300_0_00___images_siracusa_articoli_2013_01_AMBIENTE_val_di_noto_boschi.jpgSiracusaE’ stato assegnato all’Ufficio provinciale di Siracusa dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali Siciliana, diretto da Carmelo Frittitta, il premio “La città per il verde” in occasione della 14° edizione, “per l’intervento di riqualificazione degli antichi percorsi e la valorizzazione del paesaggio delle cave del Val di Noto, attuato attraverso il recupero dei segni del territorio, quali tratturi, cave, botteghe conciarie ipogee di epoca medievale, che ben si armonizza a un contesto di grande naturalità”.
Il riconoscimento sarà consegnato il prossimo 12 settembre a Padova, nell’ambito del Salone internazionale del florovivaismo e giardinaggio Flormart.
L’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano ha come partner istituzionali PadovaFiere e l’associazione Touring Club Italiano, ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Upi, Unione delle Province d’Italia, dall’Anci, Associazione Nazionale Comuni italiani, e da Legautonomie – Associazione autonomie locali Lombardia.
Il Premio inoltre gode dell’adesione di associazioni come: Aiapp (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), Aicu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, Aipin (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), Aivep (Associazione italiana verde pensile), Assoverde (Associazione italiana costruttori del verde) e Conaf (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali).
Un riconoscimento che ogni anno viene assegnato a Comuni e Province d’Italia che hanno investito le loro risorse a favore del verde pubblico tramite interventi e metodi di gestione innovativi. Sindaci, assessori e tecnici delle amministrazioni premiate saranno presenti alla cerimonia e ritireranno il riconoscimento loro assegnato per i meritevoli progetti realizzati.
Dunque, un premio alla professionalità e all'innovazione del lavoro dell’Ufficio di Siracusa dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali Siciliana, per le opere di salvaguardia del paesaggio e gli interventi di ingegneria naturalistica che sono stati eseguiti tra il 2008 e il 2012 all’interno di più ampi progetti di “rinaturalizzazione” del territorio, tutela della biodiversità biologica e valorizzazione della dimensione sociale, turistica e culturale delle foreste“, a valere di fondi regionali e comunitari. 
In particolare si è trattato di interventi silvocolturali su boschi di conifere e boschi misti al fine di aumentarne il grado di naturalità, attraverso l’esecuzione manuale di diradamenti di alberi per favorirne il naturale latifogliamento dei boschi e della macchia, di lavori di asportazione della vegetazione infestante alloctona e pericolosa, di recupero di beni culturali e paesistici, quali ripristino di muri a secco, ripristino di infrastrutture nelle aree attrezzate, ripristino degli antichi sentieri, costruzione e ripristino di staccionate.
Gli interventi hanno preso in considerazione l’esigenza di tramandare le testimonianze culturali identitarie (materiali ed immateriali) legate all’uso dell’acqua che scorre perenne nel fondo delle Valli. Le opere sono state progettate e dirette dal dirigente Antonino Attardo, dottore agrario, coadiuvato dal rev. forestale, Giuseppe Cusumano, e sono state eseguite in economia per amministrazione diretta con l’impiego di manodopera forestale.
«Il riconoscimento assegnato al Dipartimento Azienda Foreste Demaniali per i lavori eseguiti in provincia di Siracusa - ha dichiarato l’assessore regionale alle Risorse Agricole, Dario Cartabellotta - è l’ennesima testimonianza del proficuo lavoro operato dalla Regione a tutela dell’ambiente naturale e del paesaggio siciliano».

06 Settembre 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.