21 settembre 2013

IN ATTESA DI SAPERE SE E COME SARANNO UTILIZZATI I 24 MILA FORESTALI



Meridiana, voli a 50 euro per i siciliani
ma soltanto sul 30% dei posti in aereo

I primi voli. Partono il 1º ottobre, ma i biglietti si possono prenotare già dal 24 settembre



Tony Zermo
Martedì 1° ottobre, cioè tra dieci giorni, partono i voli Meridiana a 50 euro a tratta riservati a tutti i nati in Sicilia. I biglietti si possono già prenotare a partire dalla prossima settimana. L'abbiamo definita una offerta choc che in qualche modo assicura ai siciliani la «continuità territoriale» che non hanno mai avuta. I voli saranno incentrati su Catania e le destinazioni sono sette, Napoli, Bologna, Cagliari, Milano Linate, Roma Fiumicino, Torino e Verona.
Per fugare le perplessità abbiamo chiesto chiarimenti all'amministratore delegato Roberto Scaramella: «Questa tariffa - ha precisato - comprende anche le tasse aeroportuali e il bagaglio. Il vostro giornale ha pubblicato la lettera di un lettore che si lamentava di avere pagato 40 euro per il bagaglio. Noi confermiamo che la tariffa di 50 euro comprende anche il bagaglio e tutti gli altri eventuali ammennicoli».
Ma quanti posti saranno riservati ai siciliani?
«Dobbiamo lasciare spazio anche agli altri passeggeri non siciliani. Abbiamo calcolato che lasceremo a disposizione dei siciliani fino a un 30% dei posti, e trattandosi di aerei con 160 posti diciamo che quelli riservati ai nati in Sicilia saranno circa 50 per ciascun volo».
Ritenendo che avrete molte richieste, e visto che avete rinunciato alle tratte sociali di Cagliari e Alghero, aumenterete il numero degli aerei su Catania?
«Al momento non è necessario perché partiamo in autunno, quindi in bassa stagione e in una fase in cui c'è un calo generalizzato del trasporto aereo. Via via andremo monitorando la situazione e per l'estate offriremo un numero di voli sufficienti. Contiamo molto sui viaggiatori siciliani e nella prima settimana di ottobre terremo una conferenza a Catania».
Si potrà dimostrare di essere nati in Sicilia al momento del check in, e immagino che avendo prenotato e pagato sia assicurato il posto a 50 euro.
«Su questo non c'è il minimo dubbio. La nostra offerta è chiara e semplice: chi è nato in Sicilia ha diritto al volo a 50 euro per tutte le nostre destinazioni, non soltanto per andare a Milano o a Napoli, o a Torino eccetera, ma anche per andare su Catania».
La vostra è una compagnia della Sardegna fondata dall'Aga Khan, ora puntate sulla Sicilia. Le due grandi isole del Mediterraneo si gemellano.
«E' da più di vent'anni che voliamo da e per la Sicilia. Ora il rapporto sarà più intenso».
In sostanza se i passeggeri siciliani si sapranno programmare per tempo potranno acquistare i voli a 50 euro per tutte le sette destinazioni già indicate, che poi sono otto includendo Catania.
C'è un fatto che testimonia della posizione privilegiata di Fontanarossa: con i suoi sei milioni di passeggeri sta diventando il campo di sfida delle compagnie aeree, perché anche Alitalia-Air One sta programmando tariffe low cost in Italia, oltre a 10 collegamenti internazionali. Questo servirà da un lato a internazionalizzare l'Isola e dall'altro a favorire la mobilità dei siciliani. Questo comporta il fatto che ci dobbiamo preparare per migliorare i servizi e l'accoglienza. Con l'Etna che ora fa parte della lista Unesco come patrimonio dell'Umanità saranno in molti gli stranieri che verranno a Catania per salire sull'Etna. Ebbene, se andate ad esempio dalle parti di Ragalna vedrete una serie di discariche a cielo aperto. Ci vuole una mobilitazione civile per ripulire il territorio da tutte le immondizie che si sono accumulate nel tempo. In attesa di sapere se e come saranno utilizzati i 24 mila forestali siciliani ciascuno per la propria parte tuteli il territorio. Buon volo a tutti.


20 Settembre 2013
Notizie correlate:



 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.