26 luglio 2013

PLEMMIRIO (SR): NON SOLO MARE


Plemmirio: non solo mare

La novitàLa riserva protetta sarà estesa anche alla zona fra Murro di Porco e il faro


«Non solo mare». Così il presidente dell'associazione Plemmyrion, Aldo Dugo, annuncia l'opportunità che anche la zona «a terra» fra Capo Murro di Porco e il faro diventi parte della riserva protetta del Plemmirio.
«Il presidente della Regione - dice Dugo - ha già annunciato che la riserva si estenderò anche alla zona interna e non solo al mare del Plemmirio. E noi lavoreremo affinchè questo avvenga al più presto».
Oggi alle 18,30 infatti l'associazione Plemmyrion prenderà ufficialmente possesso dell'area di proprietà del demanio pubblico dello Stato (ramo demanio Marina) dell'area in questione. «Si tratta di una zona di grande bellezza e purtroppo scarsamente valorizzata - dice Aldo Dugo -. Quasi 50mila metri quadrati di area demaniale che si estende dalla zona del complesso Lamba Doria-ex batterie, adiacente alla nuova chiesa vicina al faro di Capo Murro di Porco. Una zona abbandonata nonostante la sua valenza naturalistica che merita di essere fruita da tutta la città: da qui la nostra proposta di riqualificazione che illustreremo stasera alla presenza dei rappresentanti della giunta comunale».
Ed è sulla base di questo progetto di riqualificazione che il territorio in questione è stato recentemente assegnato all'associazione Plemmyrion. «Come già concordato con il corpo forestale - aggiunge il presidente Dugo - procederemo con la piantumazione di alberi al fine di trasformare l'attuale brulla in un territorio verde e ameno, sviluppando un lavoro di rete territoriale che vede coinvolte le associazioni: Scout Sr 14, Sos Siracusa, Legambiente e Natura Sicula».
Il passo successivo sarà quello di rendere quest'area un luogo destinato alla città: ovvero trasformarlo in un parco che possa estendersi fra il verde e il mare. «Presenteremo progetti al Comune per la fornitura di mezzi e infrastrutture che consentano al cittadino una più gradevole fruizione - conclude Dugo - e che rendano la zona più sicura anche per i residenti visto il costante rischio incendi per la presenza di erbacce e rovi».
All'incontro di oggi saranno presenti gli assessori Cavarra, Giansiracusa e Italia che hanno sposato l'iniziativa con favore. E nella stessa occasione si parlerà anche per presentare un progetto pilota di raccolta differenziata che vedrà coinvolti i soci residenti dell'associazione.
Isabella Di Bartolo

25 Luglio 2013


Notizia correlata:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.