13 luglio 2013

MESSINA CELEBRATA LA MESSA IN ONORE DI SAN GIOVANNI GUALBERTO, PATRONO DEI FORESTALI


Corpo Forestale di Messina: celebrata la ricorrenza liturgica del Santo Patrono


Corpo Forestale di Messina: celebrata la ricorrenza liturgica del Santo PatronoE’ stata celebrata questa mattina a Messina, presso il Santuario di Dinnammare, la messa in onore San Giovanni Gualberto, Patrono dei Forestali d’Italia. La celebrazione Eucaristica è stata presieduta da S.E. Mons. Calogero La Piana, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela. Alla funzione, oltre ai rappresentanti del Corpo Forestale Regione Siciliana della Provincia di Messina, hanno partecipato le massime autorità militari e religiose della Provincia e della Città di Messina.
Il santo Patrono del Corpo è celebrato dai forestali il 12 luglio in tutta Italia; a Roma, quest’anno, la celebrazione si è tenuta presso la Basilica di Santa Prassede all’Esquilino. San Giovanni Gualberto, fondatore dell’Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano, visse a cavallo tra il X e l’XI secolo in Toscana; qui fondò numerosi monasteri tra cui quello di Vallombrosa, considerato la culla della selvicoltura italiana. Il santo è stato scelto dai forestali come patrono in ricordo della sua vita, tra l’altro, dedicata alla preghiera e all’esercizio della penitenza in una solitaria foresta dell’Appennino toscano dove, insieme agli altri monaci, si dedicò alla cura dei boschi.
In tema con la giornata, la cerimonia messinese si è svolta nello scenario incantevole del Santuario e ha rappresentato un momento di riflessione che ha visto, oltre alla presenza delle Autorità, anche quella di
numerosi visitatori che hanno condiviso con i forestali la ricorrenza liturgica.



12 Luglio 2013







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.