31 luglio 2013

CATANIA. SEGRETERIE PROVINCIALI DI FLAI CGIL E UILA: NUOVA PREOCCUPAZIONE PER LA MANCANZA DI FONDI


Forestali, dichiarato stato di agitazione


Le segreterie provinciali di Flai, Fai e Uila hanno dichiarato lo stato di agitazione dei forestali per sollecitare lo sblocco dello stato di incertezza e di confusione in cui versa l’intera categoria e per il mancato rispetto degli impegni da parte della Regione.
Alla decisione i sindacati sono giunti dopo l’incontro di oggi, convocato dall’Azienda forestale di Catania per affrontare le questioni dei ritardi dei pagamenti degli stipendi del mese di luglio dei lavoratori forestali a tempo indeterminato e dei mesi di giugno e luglio per quelli a tempo determinato
«Su tale questione – dichiarano i segretari generali Pietro Di Paola (Fai Cisl), Alfio Mannino (Flai Cgil) e Nino Marino (UIla Uil) – il dirigente provinciale Ettore Foti ci ha comunicato che sarà in condizione di procedere a detti pagamenti solo dopo la data del 5 agosto. Data in cui potrà avviare l’iter dei pagamenti, visto il blocco tecnico del sistema informatico di contabilità regionale. Verranno corrisposti entro il 15 agosto, la mensilità di giugno ai lavoratori a tempo determinato e luglio a quelli a tempo indeterminato; successivamente, la mensilità di luglio ai lavoratori a tempo determinato».
L’altra questione posta è stata la prosecuzione lavorativa dei lavoratori stagionali. «Su tale questione – aggiungono i tre segretari – l’azienda ci ha confermato quanto concordato nella riunione dell’11 luglio. Anzi, si prevede un leggero incremento per i 151isti che svolgeranno quindi 76 giornate lavorative; per quanto riguarda i 101isti faranno 51 giorni; i 78isti, 20 giorni nei distretti 1,2,3 e 6 e 40 giornate nei distretti 4 e 5».
Ulteriori elementi di criticità si riscontrano essenzialmente per il prosieguo dell’attività lavorativa a partire dal prossimo mese di settembre. «Da quanto comunicatoci – spiegano Di Paola, Mannino e Marino – è emersa una preoccupante mancanza di fondi, tale da pregiudicare la copertura per svolgere le giornate lavorative previste dalla legge 14/06. Tale comunicazione contraddice quanto sin qui affermato dal governo regionale e dall’amministrazione forestale regionale, che hanno dichiarato sin dall’approvazione della Finanziaria regionale, la totale copertura economica per le giornate previste dalla legge.
Flai, Fai e Uila ritengono grave e preoccupante lo stato di confusione e incertezza che si è venuto a determinare e il mancato rispetto degli impegni assunti dal governo regionale e dall’amministrazione forestale regionale.
Flai, Fai e Uila hanno dichiarato sin d’ora lo stato di agitazione della categoria e, in mancanza di idonee e concrete risposte, annunciano adeguate forme di lotta volte a rivendicare non solo la copertura delle giornate previste dalla legge ma anche il pieno rispetto dell’accordo del 2009.



31 Luglio 2013








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.