03 luglio 2013

CATANIA, CONVENZIONE TRA COMUNE E COMPARTO FORESTALI PER LA MANUTENZIONE





Catania, Crocetta incontra Bianco

riunione a giunte unificate

Durante il vertice, in primo piano soprattutto i problemi finanziari dell'amministrazione municipale


Aiuti per le imprese, lotta alla povertà e un fondo ad hoc per Catania, futura città metropolitana. Ma anche più attenzione all'ambiente, alle energie alternative, al futuro di uno dei teatri più prestigiosi del sud Italia, il "Bellini", la cui gestione dovrà essere affrontata "con maggiore controllo e severità".

Il presidente della Regione Rosario Crocetta siede per la prima volta a fianco del neo sindaco Enzo Bianco a Palazzo degli Elefanti, e grazie a un lavoro ad "assessori riuniti", ("per noi è già un metodo e proseguiremo con le altre province") comunica le prime idee su quello che egli stesso definisce "l'appuntamento più importante, quello con Catania. Abbiamo atteso che finissero le elezioni ma ora é arrivato il momento di produrre e sognare, pur senza posizioni velleitarie".

Il sindaco Enzo Bianco ha posto questioni oramai centrali per la rinascita del Comune da tempo in stato di predissesto. "Bisogna uscire dall'impasse finanziaria", dice e rilancia l'opportunità del distretto sud orientale, un'area della Sicilia dell'est servita da una rete oramai salda di porti e aeroporti, e che andrebbe "gestita con una visione unitaria e capacità di autogoverno". Per Crocetta, l'obiettivo principale su Catania sarà "evitare l'impasse", mentre il primo cittadino ha annunciato di volere chiedere alla Ragioneria dello Stato una "new diligence", un incontro all'IFEL dell'Anci (Istituto
finanze ed economie locali) e al ministero dell'Interno. Lo spettro del dissesto a Catania di fatto é dietro l'angolo da circa un anno, e toccherà alla nuova giunta cercare alternative, anche "creative", per il salvataggio dell'Ente.

Al termine dei lavori di giunta (in tutto oltre due ore di incontro) Crocetta e Bianco hanno comunicato i primi accordi sui temi più importanti: una convenzione tra Comune e comparto forestali per la manutenzione ordinaria e straordinaria di Villa Bellini, Boschetto Plaja e Parco Falcone, l'obiettivo salvataggio di 240 milioni di euro per finanziare il completamento dei depuratori consortili, l'adesione di Catania al "Patto dei sindaci" per assicurarsi risorse utili a creare nuova occupazione, incentivi statali e regionali per la messa in sicurezza delle scuole, la richiesta di ristrutturare la storica biblioteca "Ursino Recupero" e di far fronte al rischio antincendio del Teatro Bellini (in settimana potrà essere aggiornato il nuovo assetto amministrativo dell'ente) attivando i lavori i cui costi ammontano a circa 1 milione e 200 mila euro. E ancora, stop alle licenze per nuovi ipermercati commerciali in una zona che ne raccoglie già una quantità eccessiva rispetto al reale fabbisogno del territorio (al loro posto saranno invece stimolati i centri commerciali naturali), avvio pieno della "zona franca" di Librino e creazione di un liceo polivalente per il quartiere, oltre a una formula concordata tra Comune e Regione per collegamento veloce Catania  -  Palermo.

A margine dei lavori di giunta unificata, Crocetta ha aggiunto che "il Megafono, movimento già nazionale e sdoganato dalla Sicilia, sará una forza leale con il sindaco di Catania" e che si sta "lavorando per il risanamento del bilancio della Regione, che é una azione prioritaria, e lo stiamo facendo senza colpire i poveri e mettendo in campo una azione di sostegno sociale forte. Ciò non é facile, poiché il disastro che si è prodotto di anno in anno non si può cancellare in un giorno. Intensificheremo l'azione di risanamento''.

03 Luglio 2013







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.