26 giugno 2013

SAN CATALDO (CL): POMERIGGIO DI TERRORE, INCENDIO A PIZZO CARANO



Incendio a Pizzo Carano, pomeriggio di terrore a S. Cataldo


San Cataldo. Pomeriggio di terrore domenica pomeriggio a San Cataldo, per i residenti del quartiere Pizzo Carano. La paura ha preso la forma di un vasto e intenso incendio che ha distrutto diversi ettari di terreno incolto e di macchia mediterranea, minacciando palazzine e villette che ricadono nella popolata zona a nord della città.
Fumo e fiamme che per quasi due ore - a partire dalle 19 - hanno tenuto banco, mobilitando due squadre dei vigili del fuoco e altrettante della Forestale.
L'estensione del rogo ha costretto persino ad allertare i vigili del fuoco che erano in servizio con altre mansioni in caserma. Inizialmente s'era ipotizzato anche di far intervenire un elicottero del Corpo forestale, ma considerato che già stava il sole tramontando non è stato possibile perché nelle ore serali - secondo le disposizioni - i velivoli non possono alzarsi in cielo.
Sono stati momenti di apprensione per i residenti di Pizzo Carano, in particolare quelli che vivono nelle villette e negli edifici di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, molti dei quali impauriti si sono riversati sulla strada perché il fuoco si stava avvicinando alle abitazioni.
L'incendio s'è sviluppato su diversi terreni incolti e ha bruciato alberi e vegetazione. Ovviamente ad alimentare le fiamme è stata la fitta erbaccia che nessuno pensa a rimuovere, nonostante le ordinanze sindacali antincendio vengano emanate e mai rispettate soprattutto dagli enti promotori, come i Comuni. Negligenza che più volte è stata denunciata dai sindacati di categoria dei vigili del fuoco che su questo argomento hanno lamentato la mancata applicazione delle ordinanze.
L'allarme a Pizzo Carano è cessato soltanto intorno alle 20.30 quando le squadre antincendio di vigili del fuoco e forestali hanno ultimato le operazioni di spegnimento, avviando successivamente la bonifica dell'area per spegnere possibili focolai rimasti accesi che potessero ridare vigore alle fiamme e innescare un altro incendio.
Anche ieri pomeriggio un vasto rogo s'è verificato nella zona balneare di Desusino-Falconara.
Va. Ma.

25 Giugno 2013







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.