12 giugno 2013

ENNA, LA SALVAGUARDIA DEI BOSCHI SOTTO IL CONTROLLO DEL CORPO FORESTALE


Roghi estivi.

Dalla forestale 22 torrette di avvistamento

Salvaguardia dei boschi sotto il controllo del Corpo forestale



E' iniziata la campagna antincendio boschivo che in provincia di Enna assume particolare importante perché è quella che possiede una grande quantità di boschi che ogni stagione subiscono incendi, per la maggior parte dolosi, che distruggono alberi, macchie mediterranee che hanno un certo valore ambientale.
Il corpo forestale e i lavoratori forestali a volte rischiano la vita per cercare di fermare un fenomeno che sistematicamente si ripete ogni anno a causa di piromani incalliti che vogliono distruggere la natura, ma ci sono anche incendi che sono provocati da comportamenti negligenti e imprudenti, perché nessuno pensa che una cicca di sigarette, le fiamme di un barbecue potrebbero risultare pericolose.
La battaglia contro tutto questo a volte sembra essere difficile, ma il corpo forestale continua a fare il suo lavoro per preservare i boschi e l'ambiente.
Il corpo Forestale, diretto dall'ingegnere Antonio Manuele (nella foto lasicilia.it), ha una forza lavoro di circa 104 dipendenti, che in estate sono sempre in stato di allarme. Inoltre ci sono 488 addetti allo spegnimento degli incendi, 92 addetti alla guida di autobotti, 110 addetti all'avvistamento degli incendi, 11 addetti al Centro radio operativo, in efficienza 24 ore su 24, 3 addetti al servizio radio. Per quanto riguarda il Distretto di Enna le squadre di pronto intervento si trovano nelle contrade Baronessa, Bannata, Parco Floristella, contrada Buonriposo a Calascibetta, Auditorium di Centuripe. Nel Distretto di Piazza Armerina 4 le squadre di pronto intervento che sono allocate nelle contrade Bellia, Chiappino, Castellaccio, Marcato Bianco; nel Distretto di Nicosia operano 4 squadre di pronto intervento che si trovano nelle contrade Gurri, Altesina, dove c'è una riserva orientata, Gugliatore, Cugno di Galera.
Le squadre di pronto intervento, in caso di incendio, devono assicurare la bonifica delle aree percorse dal fuoco e comunicare la cessazione dello stato di allarme alla sala operativa. In provincia di Enna c'è a disposizione un elicottero (Sierra 6), che ha come base il bosco di Bellia. Le torrette di avvistamento sono 22 in tutta la provincia e si trovano nelle zone di Altesina, Annunziata (Cerami), Baronessa, Bavoso (Nissoria9 Buonriposo, Castellaccio (Aidone), Coste di Lupo (Centuripe), Cozzo Campana, Floristella, Fortolesi, Furma, Gennai, Giumenta (Nicosia), Marcato Bianco (Pietraperzia), Monte Teja (Agira), Pietrapesce (Aidone), Pizzuto, Rabottano (Piazza Armerina), Salina (Centuripe), Sambuco (Piazza Armerina), Schino Della (Nicosia), Strazzavertole. I distaccamenti della Forestale si trovano ad Enna, Piazza Armerina, Pietraperzia, Nicosia, Troina, Agira.
Flavio Guzzone

11 Giugno 2013 





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.