12 giugno 2013

BASTA CON GLI SPRECHI BISOGNA USARE I FORESTALI PER TENERE PULITE LE CITTA'


Giovedì docente usa al consorzio universitario

«Lezione» di economia, commercialisti presenti


r. l. v.) Farà tappa a Caltanissetta giovedì, ospite del Consorzio Universitario di Caltanissetta, l'economista Warren Mosler che proporrà un convegno sul tema "Le austerità nell'eurozona: crimini contro l'umanità". L'incontro avrà inizio alle 10 nell'Aula Magna della sede del Consorzio di Palazzo Moncada.
Apprezzamento per l'iniziativa viene dal presidente dell'ordine dei dottori commercialisti della provincia di Caltanissetta Salvatore Dilena (nella foto lasicilia.it), per le riflessioni attualissime sulla crisi e sugli investimenti da fare per la crescita del Paese. « Abbiamo assistito negli anni - dice il presidente Dilena - ad investimenti improduttivi che hanno contribuito solo all'incremento del debito dello Stato, soprattutto nel settore pubblico. Essendo l'Italia e la Sicilia in particolare carenti nelle infrastrutture e nel settore delle energie rinnovabili, si dovrebbe puntare su questi fattori strategici per far si che il nostro territorio riprenda a crescere e rappresenti il volano per attrarre ulteriori investimenti dai privati. In Sicilia va favorito inoltre lo sviluppo del turismo e dell'agricoltura: basta con i mille sprechi della Regione, dal personale della formazione e forestali ai contributi agli enti inutili. Si potrebbe invece promuovere il nostro territorio ed attrarre turisti che troverebbero un ambiente ben organizzato con spiagge e città pulite, curate dal quel personale, i forestali, che darebbero un concreto aiuto allo sviluppo dell'isola».
E ribadisce l'importanza delle zone franche, rivendicando un ruolo concreto per i commercialisti. «Bisogna sfatare - dice - il luogo comune che ci vede come soggetti che si occupano solo di contabilità delle imprese: noi accompagniamo l'azienda dal suo nascere fino alla sua completa estromissione dal mercato, facciamo attività di pianificazione fiscale e finanziaria, strategica e di marketing, controllo di gestione e controllo legale». L'Ordine dei dottori commercialisti ha oggi costituito al suo interno l'Osservatorio Economico e delle problematiche aziendali e fiscali, in cui operano autorevoli professionisti e studiosi, che stanno ultimando un modello di sviluppo economico basato sulla decontribuzione delle aziende che assumono nuovi lavoratori e sulla defiscalizzazione di quelle che investono in beni durevoli.

11 Giugno 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.