29 marzo 2013

NASCE IL COMITATO DEI DIRITTI DEI PRECARI


Presidente è Giuseppe Regalbuto. Ne fanno parte anche sindaci e consiglieri che vogliono unire le forze

Un comitato per difendere i diritti dei precari



I componenti della commissione
foto lasicilia.it


Nasce il comitato dei diritti per i precari per rivendicare la stabilizzazione dei precari e far riconoscere lo status giuridico ai lavoratori dei cantieri di servizio (ex Rmi). Ne fanno parte consiglieri provinciali, comunali, sindaci, professionisti, personalità del volontariato e del sindacato che hanno sottoscritto un atto costitutivo. Tra essi Salvatore Cacciato, Antonino Messina di Calascibetta, Carmelo Donatello e Sebastiano Lo Monaco di Aidone, Giuseppe Regalbuto e Filippo Crapanzano di Barrafranca, Salvatore Trovato di Troina, Angelo Giunta e Calogero Falcone di Enna. Ad aderire a questo comitato c'è anche Salvatore Calì di Pietraperzia e Armando Glorioso, sindaco di Nissoria. Il comitato nasce dopo vari incontri in diversi Comuni della provincia dove è emersa l'esigenza di mettere assieme le forze e l'esperienza per «tutelare e dare dignità a chi da un servizio senza essere tutelati e passare come lavoratori di serie B».
Il consiglio del comitato ha eletto presidente Giuseppe Regalbuto, vicepresidente Salvatore Trovato, segretario Salvatore Cacciato, mentre nel ruolo di consiglieri i vari Sebastiano Nicastro, Antonino Messina e Carmelo Donatello. Dopo aver costituito il comitato dei precari sono state date le linee programmatiche che si possono sintetizzare in tre punti:
1) i cantieri di servizio (ex reddito minimo di inserimento) per far riconoscere i contributi figurativi che valgono dal 1° giorno di servizio fino all'inserimento in pianta organica dell'ente ricevente, e quindi equiparati a tutti i lavoratori dipendenti;
2) riconoscimento dello status giuridico del lavoratore (contributi, malattia, professionale e pensione); 
3) Stabilizzazione di tutti i precari mediante legge ad hoc (Lsu, articolisti, co. co. co, forestali). 
Naturalmente l'interlocutore dovrà essere il governo regionale. «Il comitato per i diritti dei precari - afferma Regalbuto - riguarda anche gli ex lavoratori del reddito minimo che ad oggi sono gli unici a lavorare senza diritti grazie all'azione scellerata dei governi precedenti e dai quali sono stati trattati come lavoratori di categoria inferiore». In provincia di Enna sono 1.093 lavoratori dei cantieri di servizio che vengono impiegati nei 20 Comuni ennesi.
RENATO PINNISI


28 Marzo 2013



Giuseppe Regalbuto Pdl. Notizie correlate:

Critiche dal consigliere ap Giuseppe Regalbuto
Barrafranca, il Consiglio chiede a Crocetta un disegno di legge su forestale e cantieri
Il Consigliere Regalbuto candidato alle Regionali, proponeva la stabilizzazione
Elezioni Regionali: PDL Giuseppe Regalbuto
Nessuna certezza estiva per i forestali Regalbuto chiede Consiglio straordinario

Le migliori idee sono sempre dell'opposizione perchè irrealizzabili, prima il Pd e adesso il Pdl, non tralasciando l'Udc. La coalizione del Consigliere Regalbuto poteva realmente mettere la parola fine al comparto forestale.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.