13 marzo 2013

MEETING SUL PROGETTO EUROPEO SULLE BIOMASSE FORESTALI



Meeting sul progetto europeo sulle biomasse forestali

Il progetto comunitario intende sviluppare gli aspetti tecnici e normativi fondamentali per la promozione dell'uso della biomassa forestale residuale quale fonte per la produzione di energia alternativa.



Meeting sulle biomasse forestali a Palermo
foto livesicilia.it

PALERMO - Ha preso il via questa mattina, nell'Hotel Centrale, il quinto meeting del progetto europeo Proforbiomed: Promotion of residual forestry biomass in the mediterranean basin (promozione dell'impiego della biomassa residuale forestale nel bacino del mediterraneo). Il progetto intende sviluppare, mediante azioni pilota da attuare direttamente in campo, gli aspetti tecnici e normativi fondamentali per la promozione dell'uso della biomassa forestale residuale, quale fonte per la produzione di energia alternativa, con la conseguente riduzione delle emissioni di gas serra, come pure l'aumento delle quote di energie rinnovabili disponibili, in linea col protocollo di Kyoto e con la direttiva europea sulle energie rinnovabili.

Nelle tre giornate, interamente dedicate al problema dell'utilizzazione delle biomasse residuali forestali, saranno presentate le attività ed il lavoro collegiale e di cooperazione che ha visto coinvolti sei paesi Ue, con a capofila la Spagna oltre al Portogallo, alla Francia, alla Slovenia, alla Grecia e naturalmente l'Italia. Obiettivo comune la promozione dell'impiego della biomassa residuale forestale nel bacino del Mediterraneo su un ampio territorio europeo che in Sicilia interessa 18 comuni ricadenti nelle provincie di Palermo e Agrigento. "E' un progetto che vede coinvolti enti pubblici e privati - ha detto Massimo Pizzuto Antinoro, direttore del progetto per l'Italia - Dagli scarti boschivi può essere prodotta una gran quantità di energia. Stiamo analizzando tutti i casi, così da metterein campo un progetto pilota che razionalizzi la produzione e la distruzione di biomasse".

12 Marzo 2013


Chi allora meglio dei forestali?





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.