21 dicembre 2012

I FORESTALI DI CHIARAMONTE GULFI (RG) CHIEDONO UN LAVORO DIGNITOSO



Chiaramonte, piattaforma di richieste dei forestali

«Chiediamo un lavoro dignitoso e sicuro»


La protesta dei lavoratori forestali, foto lasicilia.it


Raffaele Ragusa
Chiaramonte. Si è svolto nell'aula consiliare, un convegno organizzato dal presidente dell'assemblea dell'Unione Ibleide Giovanni Vivera per discutere delle problematiche dei lavoratori forestali. All'incontro erano presenti i sindaci di Chiaramonte Vito Fornaro, di Monterosso Paolo Buscema, di Randazzo Ernesto Del Campo, alcuni consiglieri dell'Unione oltre a tutti i lavoratori forestali della provincia e non solo.
I lavoratori forestali ancora una volta chiedono a gran voce una risposta da parte della Regione sulla stabilizzazione. Il presidente Giovanni Vivera è riuscito, dopo aver ascoltato tante domande e richieste, a scrivere un documento conclusivo che sarà portato a Palermo dall'Unione degli Ibleidi, dai sindaci e da una rappresentanza di lavoratori forestali. Il punto principale del documento è la stabilizzazione dei forestali che passi attraverso il lavoro produttivo e non più sotto forma di astensionismo.
A gran voce l'aula ha chiesto che i lavoratori forestali possano essere una risorsa importante per la regione, perché già in passato gli uomini dell'antincendio sono corsi in aiuto alla pubblica amministrazione con tutte le sue maestranze. Nel secondo punto del documento chiedono di lavorare tutto l'anno come ad esempio l'azienda demanio foresta, mentre gli operai antincendio da aprile ad ottobre svolgono il servizio antincendio e nei restanti mesi dell'anno possono essere sfruttate le loro mansioni in altri ambiti, come di accordo regione e comuni stipulati nel 2011.
"Chiedo ai lavoratori forestali specialmente delle zone montane di essere più partecipi nei prossimi mesi per avere più collaborazione e riuscire nell'impresa. - dice il rappresentante dei forestali Lucio Divita - Questo progetto appartiene a tutti i lavoratori forestali perché finalmente è arrivato il momento che il lavoro possa avere un reddito dignitoso e sicuro per il futuro dei nostri figli. "


20 Dicembre 2012














Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.