28 novembre 2012

A SANTA CROCE (RG) I LAVORATORI DELL'ANTINCENDIO HANNO RIMESSO A NUOVO IL PARCO ARCHEOLOGICO




Santa Croce. Gli uomini del Corpo forestale della Regione Siciliana hanno rimesso a nuovo il parco archeologico

Il sito interessato dall'intervento, foto lasicilia.it

Santa Croce. Gli uomini del Corpo forestale della Regione Siciliana hanno rimesso a nuovo il parco archeologico di Kaucana, uno dei fiori all'occhiello del territorio di Santa Croce Camerina. A seguito del lavoro delle ultime settimane, i venti dipendenti forestali che sono intervenuti sul sito hanno dato nuova luce agli scavi archeologici che insistono nella zona, situata a due passi dalla omonima spiaggia.
Un lavoro di scerbatura capillare, così come vuole quel protocollo di intesa siglato con la Soprintendenza ai Beni culturali, che ha così affidato un ruolo di grande responsabilità ai membri del Corpo forestale che in estate sono dispiegati sul territorio a salvaguardia della sicurezza, contro gli incendi boschivi ad esempio e, in inverno, proseguono nella loro opera di tutela di siti importanti per la loro valenza culturale ed ambientale. Gli scavi di Kaukana, così come altri della provincia di Ragusa, sono stati oggetto di questa azione di recupero.
Gli scavi archeologici erano avviluppati dalle erbacce, da tronchi che soffocavano letteralmente il patrimonio in essi custodito. Le operazioni di pulizia, che termineranno oggi, hanno risolto un problema non da poco, specie se si considera l'alto rischio di incendi che la presenza dei cespugli incontrollati può determinare. Per Giuseppe Di Martino, comandante provinciale del Corpo forestale, la sinergia tra istituzioni è stata una delle ragioni principali del buon esito del progetto.
"E' chiaro - ha ammesso Di Martino - che unendo le forze, si ottengono grandi cose. Abbiamo contribuito a mantenere sul sito posto sul territorio di Santa Croce Camerina, così come gli altri nella provincia iblea che sono stati sistemati nell'arco di queste settimane, quell'ordine e una ulteriore opportunità di costituire un valore aggiunto per il territorio che potrà, così, puntare, in misura maggiore, sul grande patrimonio ambientale e culturale che può vantare".
A. C.

27 Novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.