08 ottobre 2012

RANDAZZO: INCENDIO IN CONTRADO PIRATO




Randazzo: in contrada Pirato

Ventisei lanci dall'elicottero
per domare rogo nel bosco


Ancora un vile attentato contro uno fra i più boschi e angoli di natura del Parco dell'Etna a Randazzo. L'azione dei piromani ha rischiato di distruggere contrada Pirao, all'interno del territorio demaniale.
Ad andare in fumo ieri, infatti, non è stato un terreno incolto dedito a pascolo, ma una vasta macchia mediterranea all'interno delle recinzioni dell'Azienda foreste demaniali.
Ad evitare che le fiamme si propagassero fino ai pregiati boschi dell'Etna, sono sti agenti della Guardia forestale di Randazzo e le squadre antincendio. Ma per domare del tutto il rogo è stato necessario l'intervento dell'elicottero.
L'allarme è scattato alle 13, quando la vedetta ha improvvisamente visto levarsi in aria del fumo nero e denso.
Sul posto oltre alle Guardie forestali 2 squadre antincendio e altrettante autobotti.
Per evitare che il fuoco si propagasse però è stato richiesto l'intervento aereo e così un elicottero della Forestale ha effettuato 26 lanci riuscendo a sedare le fiamme intorno le 15,10.
Adesso bisognerà effettuare i rilievi per verificare quanto terreno è andato in fumo, con la Guardia forestale che sta indagando nel tentativo di individuare i colpevoli.
Gaetano Guidotto

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.