03 ottobre 2012

BANDO PUBBLICO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI AMBITI FORESTALI








Riqualificazione ambiti forestali Mis. 227 Sicilia
26/09/2012
Emanato dalla regione Sicilia il bando pubblico inerente la riqualificazione degli ambiti forestali mediante investimenti atti a migliorare l’ambiente e il territorio in termini ecologici, a conservare gli ecosistemi forestali di pregio e a favorire la fruizione pubblica delle foreste - PSR Sicilia 2007-2013 - Misura 227 - Sostegno agli investimenti non produttivi.
Soggetti beneficiari sono:
-         Privati singoli o associati; -         Comuni o loro associazioni;-         Enti Parco e Enti gestori di Riserve Naturali;-         Assessorato regionale agricoltura e foreste e altre Amministrazioni pubbliche.
Le azioni ammesse a contributo sono:
-         Migliorare, valorizzare e recuperare ecosistemi forestali (negli aspetti forestali, paesaggistici e faunistici) con particolare riferimento alle formazioni boschive e vegetali tipiche dell’Isola, al fine di aumentarne il valore naturalistico e ambientale, sostenendo limitate attività selvicolturali di rinfittimento con specie autoctone sporadiche o non sporadiche eventualmente sostitutive di quelle alloctone.
-         Realizzazione, ripristino o manutenzione di sentieri e percorsi didattici ed escursionistici, realizzazione di strutture e di infrastrutture per la fruizione turistico ricreativa e didattica che accresca la funzione etico sociale del bosco in ambiente forestale e montano, compresi punti di informazione, arre attrezzate, aule verdi, giardini forestali didattici.

Trattandosi di investimenti non produttivi, il tasso di finanziamento è del 100%. Gli aiuti saranno erogati sotto forma di contributi in conto capitale e/o in conto interessi, o in forma combinata.

L’ammontare delle risorse complessive stanziate per la realizzazione del presente bando ammontano a 5.000.000,00 euro.

Le domande di agevolazione devono essere presentate entro il 31 ottobre 2012.

26 Settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.