29 settembre 2012

LAVORATORI ANTINCENDIO DI CALTAGIRONE: VOGLIAMO FARE LE 151 GIORNATE COME NEL 2011



«Vogliamo fare 151 giornate di lavoro» Caltagirone.

Continua la protesta dei 283 operai forestali impegnati nei cantieri del Calatino


la protesta dei lavoratori annaloro, foto lasicilia.it


Anche ieri sit-in davanti al municipio di Caltagirone degli operai addetti all'antincendio, che puntano l'indice contro la Regione siciliana, rea - secondo il loro forte atto d'accusa - di non avere mantenuto le promesse e di non avere allo stato confermato, per i cosiddetti 101nisti, le 151 giornate lavorative previste, creando di conseguenza uno stato di diffuso scoramento fra i lavoratori. Nel Calatino i 101nisti dell'antincendio sono 283, così suddivisi: 78 a Caltagirone, 42 a San Michele di Ganzaria, 16 a Mineo, 20 a Licodia Eubea, 16 a Grammichele, 15 a Ramacca, 13 a Raddusa, 74 a Vizzini e 9 a Militello in Val di Catania.
Fra gli addetti all'antincendio, a scendere sul piede di guerra, lamentando di essere stati fortemente penalizzati, sono proprio loro, che quest'anno si vedono costretti a fare appena 101 giornate, a fronte delle 151 effettuate lo scorso anno e contemplate dall'accordo siglato nel 2009 fra il governo regionale e i sindacati confederali.
A supportare e guidare la protesta, cominciata da qualche giorno con una serie di incontri con i rappresentanti delle istituzioni locali (che si sono fatti portavoce delle ragioni dei forestali con missive a Palermo e in Prefettura), sono i rappresentanti di Flai - Cgil, Fai - Cisl e Uila - Uil. Oggi, a Palermo, manifestazione regionale da cui gli operai sperano possa scaturire l'attesa "fumata bianca" o, comunque, buone nuove in un quadro che, attualmente, non promette nulla di buono e non autorizza certo all'ottimismo.
"Chiediamo di fare 151 giornate, come nel 2011 - è la voce all'unisono dei lavoratori - ma anche il celere pagamento delle spettanze maturate".
Mariano Messineo

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.