14 luglio 2012

FORESTALI. LA REPLICA AGLI ATTACCHI DEL SEGRETARIO PROVINCIALE FLAI CGIL CATANIA

Forestali, attacco da esponenti del governo regionale. Mannino (FLAI): "Circolano cifre e notizie inesatte, ma nessuno si chiede veramente quanto valgono questi lavoratori e i loro servizi"



di Alfio Mannino (Segretario Generale FLAI-CGIL Catania)
In questi giorni continuano ad arrivare continui attacchi da parte di alcuni esponenti del governo regionale (gli assessori  Vecchio e Armao) verso i lavoratori forestali, purtroppo enfatizzati da una parte della stampa.  E’ una vergogna, anche per l’inesattezza delle notizie che in questi giorni stanno circolando.
La spesa per pagare i quasi 25 mila lavoratori non e' di oltre 680 milioni, come ad esempio viene scritto in un articolo  del settimanale  Panorama, ma nel consuntivo 2011 la spesa è stata di poco oltre 350 milioni ( 240 milioni per l’azienda forestale e 120 per l’ispettorato).
 Inoltre, le somme erogate dall' INPS sono in gran parte finanziate dai datori di lavoro e dai lavoratori con le proprie ritenute previdenziali. 3) al di la' del numero di addetti bisogna confrontare la spesa che le varie regioni spendono per la tutela del patrimonio boschivo in quando le altre regioni si affidano ad aziende private o attraverso le comunità
Montane.
4) vorrei ricordare, inoltre, che la Sicilia ha caratteristiche diverse dal resto del paese basta dire che e' la prima regione d'Italia a rischio desertificazione e la quarta a rischio idrogeologico.
5) e poi basta con l'ipocrisia a tutti questi liberisti da bar vorrei chiedere ma senza l'attività della forestale in tanti comuni della nota Sicilia quale sarebbe la condizione dal punto di vista economico e sociale?
Per fortuna come si vede nell'art. Ci sono ancora politici come L'ON RAIA che si battono per la difesa del lAl i Al di là del numero di addetti bisogna confrontare la spesa sostenuta dalla Regioni  per la tutela del patrimonio boschivo e si noterà che quella della Sicilia rispetto alle altre non è così spropositata, in quanto nel resto d’Italia ci si affida ad aziende private o attraverso le comunità montane.
La Sicilia, infine, ha caratteristiche diverse dal resto del Paese e basta pensare che è la prima regione d’Italia a rischio desertificazione e la quarta a rischio idrogeologico.
Ci chiediamo:  ma senza l’attività della forestale quale sarebbe la condizione dal punto di vista economico e sociale dei comuni siciliani?
Nella giornata di  martedì, non a caso, si è tenuto  il previsto incontro  tra il governo regionale e le nostre  segreterie  regionali di Fai, Flai e Uila. Dall’incontro è emerso che è intenzione del governo regionale rispettare  l’accordo del maggio 2009,  ma anche che l'ente è in grado di far rispettare le giornate assegnate ai forestali così come previste dalle  legge 14/06, e inoltre, che  tutti i lavoratori dell’Azienda forestale  vedranno prolungato il loro attuale rapporto di lavoro fino a  90  giorni  per i centocinquantunisti,    60 per i centunisti, 25  i settantottisti. L'inizio del  nuovo rapporto di lavoro   è previsto  per il 1° settembre.
Certo, vanno trovate le soluzioni concrete per applicare l’accordo. Ma il sindacato non abbandonerà mai i cittadini che lavorano onestamente.
Alfio Mannino, segretario provinciale FLAI Cgil d Catania 


13 Luglio 2012
http://www.cgilct.it/site/tutte-le-news/notizie-categorie/636-flai-cgil-catania-mannino-replica-a-attacchi-ai-forestali



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.