29 giugno 2012

ON. CONCETTA RAIA (PD): REPERIRE NUOVE RISORSE PER I FORESTALI

 

Forestali: reperire nuove risorse per la tutela del diritto al lavoro di migliaia di stagionali!










Catania, 29 giugno 2012

La protesta dei lavoratori forestali ‘centunisti’, che stamattina hanno occupato la sede dell’azienda forestale di Catania, è l’ennesimo gravissimo campanello d’allarme di una situazione che rischia di trasformarsi in emergenza sociale e impone un immediato intervento da parte della Regione siciliana. Una situazione ancora più grave, se si pensa che in tutta la Sicilia a rischiare il posto di lavoro sono oltre 20 mila persone (nella nostra provincia tre mila). Un esercito di forestali che ogni anno, con l’avvio della calda stagione, garantiscono la salvaguardia migliaia di ettari di aree boschive che altrimenti andrebbero in fumo.
Io sono stata da sempre vicina ai lavoratori della categoria, e per questo lancio ancora una volta la proposta della costituzione di una ‘task force’ attraverso cui recuperare da strumenti di programmazione comunitaria almeno cento milioni di euro da destinare ai forestali di tutta l’isola.
E’ necessario che la Regione individui soluzioni concretamente percorribili per tamponare l’emergenza ma soprattutto metta in campo gli strumenti più efficaci per programmare il futuro. Consapevoli delle difficoltà finanziarie che attraversa la Regione, dell’impossibilità di reperire altre risorse dal bilancio, abbiamo chiesto l’istituzione di una cabina di regia tra gli assessorati Agricoltura e Territorio e Ambiente che lavori per trovare con altri strumenti finanziari come le risorse europee, necessarie sia per tutelare il nostro patrimonio boschivo che per dare una risposta occupazionale a migliaia di lavoratori che vivono una condizione assai difficile.
Serve un salto di qualità nell’azione amministrativa e grande impegno da parte di tutti (Governo, Parlamento amministrazione regionale e il supporto delle organizzazioni sindacali) e trovare soluzioni che diano le risposte strutturali indispensabili al comparto per garantire la tutela del bosco e il diritto al lavoro.


On. Concetta Raia (nella foto)
Assemblea Regionale Siciliana
Partito Democratico

29 Giugno 2012 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.