29 giugno 2012

LA SELVA DEI FORESTALI 3

La selva dei forestali

Gola del Soleo
di Gianpiero Casagni
Si adeguano a questo sistema anche tutte le sigle sindacali, che hanno raggiunto il loro obiettivo principale, che è quello di assicurare occupazione (anche se precaria), incassando però, oltre all’1% della trattenuta sindacale sul compenso di ciascun operaio, anche quella sull’indennità di disoccupazione corrisposta dall’Inps agli operai che, se ‘malauguratamente’ fossero assunti… verrebbe meno. E non si tratta di bruscolini.
Mantenere lo status quo, in fondo, conviene a tutti: politica, sindacati e pure agli operai (soprattutto a coloro che, eventualmente, si ‘arrangiano’). Così come trovare i fondi per continuare a far girare una ‘giostra’ che ruota in senso inverso agli interessi dei cittadini e dell’ambiente.
L’ultima soluzione del governo regionale siciliano perché tutto cambi affinché nulla cambi, è quella di utilizzare 200 milioni dei fondi Par Fas (la stessa somma che doveva essere utilizzata per la super strada Catania-Ragusa).
I soldi, che non dovrebbero essere impiegati per spese correnti (ma sono ‘giustificati’ da estemporanei progetti di riforestazione), però, concretamente, non sono arrivati. E se ‘vanno in fumo’ i fondi Fas, e quindi i forestali restano senza stipendio e lavoro, si rischia di vedere ‘andare in fumo’ quel che resta dei boschi siciliani che, secondo una ‘innovativa’ stima, arriverebbero a circa 500mila ettari in quanto viene computata come ‘bosco’ qualunque copertura vegetale anche non arborea.
«Quella che manca – spiega Cavarretta – è una nuova politica forestale siciliana». E questo ha portato alla «sostituzione della classe dirigente di forestali esperti con una classe di non forestali». Secondo l’ex dirigente forestale – che lamenta come siano state trascurate in Sicilia specie nobili come la sughera e le sugherete che davano, un tempo, lavoro ad oltre 300 aziende: «da anni la politica forestale non guarda al recupero della produttività ed economia dei boschi, tant’è che intere aree boscate mature sono state tagliate lasciando a marcire sul terreno tutti i tronchi».
Nessuna critica viene mossa agli operai ai quali, peraltro, nonostante il decremento delle aree boschive, è stato, negli anni, innalzato il monte ore: sono troppi (anche se il loro impiego ha consentito la ‘sopravvivenza’ dei centri montani a più alta criticità abitativa che altrimenti sarebbero disabitati)  e sono impiegati non adeguatamente. «Alcuni potrebbero fare altro. Potrebbero – dice Cavarretta – essere impegnati nel verde urbano, cimiteriale e nel verde in genere».
Nessuna critica anche al Corpo forestale che «ha salvaguardato sempre i boschi». Di recente il docente universitario ha presentato al governo regionale un piano di ricostruzione boschiva che assicuri l’ampliamento e la salvaguardia del lavo-ro, ma anche la redditività della produt-tività legnosa utilizzando, ad esempio, specie arbustive e legnose, come biomassa, per esclusiva produzione a scopo energetico. «I forestali – tiene a precisare il dirigente del Corpo forestale della Regione Siciliana, Pietro Tolomeo – sono solo quelli che appartengono al Corpo, sono dipendenti regionali e sono circa mille, e poi ci sono 7200 contrattisti addetti al servizio antincendio boschivo; gli altri 19mila, sono operai, contrattisti a tempo determinato dell’azienda foreste».
Una precisazione, quella di Tolomeo: «per evitare le confusioni che vengono sempre fatte quando si parla di forestali». Sull’anomalia delle promozioni nel suo ‘esercito’, Tolomeo -  dopo aver  raccontato, con una certa soddisfazione, di aver respinto un assalto di Striscia la notizia perché «al di là dei gradi, il decreto di attuazione è chiaro nell’imporre loro di svolgere qualsiasi funzione sia necessaria» – spiega che è normale che sia accaduto: «Il più giovane dei miei uomini ha oltre 30 anni di servizio perché è entrato in Regione nel 1984. La loro situazione, comunque – assicura – sarà normalizzata entro un anno».
pagina 2 di 3                      

          

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.