19 maggio 2012

NUOVE ELEZIONI NUOVE PROMESSE (2)

All’Ars già si pensa al “dopo Lombardo”
di Raffaella Pessina
PALERMO - È cominciato il pressing sul Governatore della Sicilia Raffaele Lombardo per ottenere le sue dimissioni. A chiederle è una parte del Partito Democratico capitanato all’Ars da Antonello Cracolici che in una nota dichiara che “In Sicilia è arrivato il tempo di aprire una fase nuova: bisogna votare per dare forza e prospettiva al percorso di riforme avviato. Abbiamo messo all’angolo il centrodestra nella Regione - prosegue Cracolici  che era considerata il suo granaio di voti, non possiamo fermarci adesso. Per questo crediamo che anche Lombardo debba fare la sua parte: se davvero tiene al percorso che abbiamo  iniziato, faccia un passo indietro per impedire che la sua vicenda giudiziaria  logori o addirittura interrompa il progetto riformista che sta liberando la  Sicilia”. Raffaele Lombardo, dal canto suo, rinvia la data al 28 o il 29 luglio e quindi si voterà il 28 e 29 ottobre, come ha annunciato lo stesso in una  conferenza stampa indetta palazzo d'Orleans.

Anche Grande Sud ritiene inutile il rimpasto dell’esecutivo e affida il commento al proprio organo di informazione ’Grande Sud News’. “A cosa serve un rimpasto di giunta a meno di sei mesi dalle nuove elezioni – è scritto - Forse per dare una spinta ulteriore alla fase riformista? La speranza è l’ultima a morire, tuttavia tutto porta a pensare che l’unica motivazione razionale che potrebbe spingere Lombardo e la sua sgangherata maggioranza a rimodulare l’assetto del governo sia l’occupazione militare di quelle roccaforti clientelari che permettono un maggiore agio ‘elettorale’ a chi le detiene”.

Il segretario regionale del Pid e capogruppo all’Ars, Rudy Maira, chiede a tutti i parlamentari siciliani dell’opposizione e a quelli nazionali e europei del centrodestra, un incontro il 7 giugno a Palazzo dei Normanni per discutere di una candidatura alla presidenza della Regione per il dopo Lombardo. Dobbiamo essere coscienti che la Sicilia, al di là dei problemi  generali, è precipitata in una profonda crisi politica, economica, occupazionale, sociale e morale”, scrive Maira, che della situazione accusa “Lombardo ed i suoi alleati di governo”.

Intanto in commissione Bilancio si è continuato a lavorare sulle cifre per tentare di recuperare risorse atte a pagare il corpo forestale. Ai lavori hanno partecipato  Gaetano Armao, assessore regionale per l’Economia,  Elio D’ Antrassi, assessore regionale alle Risorse agricole e Biagio Bossone,  ragioniere generale della Regione siciliana. Accertate le reali economie  disponibili per l’avvio delle giornate lavorative dell’intero corpo forestale  (18.691 unità) e delle 7.300 unità dell’antincendio, che ammontano a 121,6  milioni di euro - afferma Riccardo Savona, presidente della commissione–  “Parte di queste risorse sono riscontrabili dalla rimodulazione del PSR 2012,  per 49 milioni di euro, e da economie sempre del PRS 2011, per 13,8 milioni di euro. A questi si aggiungono fondi residui regionali non spesi nel 2011,  attraverso i quali si garantiscono le retribuzioni delle diverse fasce degli  operai della forestazione”. Intanto in questo fine settimana nei ballottaggi sono coinvolti direttamente due deputati regionali: Roberto Ammatuna del Pd, candidato a sindaco di Pozzallo, sostenuto da 4 liste (Pd e 3 civiche), che ha  ottenuto 3.631 voti, pari al 36,60% e a Marsala, Giulia Adamo  dell’Unione di Centro  sostenuta anche da Mps, Pd e 3 civiche) con 18.065 voti pari al 46,15%.
19 Maggio 2012


A voi elezioni e a noi solo false promesse:
1) L'accordo del 14 maggio 2009 non è stato legiferato.
2) La stabilizzazione resta un miraggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.