21 aprile 2012

WWF SICILIA: IMPROPONIBILE IL PASSAGGIO ALLE PROVINCE


 

 

WWF SICILIA: LA LEGGE FINANZIARIA VOTATA DALL'ARS IN MATERIA DI PARCHI E RISERVE NATURALI APRE SCENARI APOCALITTICI

Palermo, 20/04/2012 - Il WWF Sicilia, apprese le norme della Legge finanziaria votate dall'Assemblea Regionale in materia di Parchi e Riserve naturali e, tra le altre, quelle relative alla soppressione dell'Azienda Foreste Demaniali e all'apertura della caccia nei siti Natura 2000,
manifesta la propria indignazione per la palese e inaccettabile aggressione alla Legge 98/81 - che, di fatto, viene stravolta - vanificando un percorso ultratrentennale che aveva portato la Sicilia all'avanguardia nel Paese e in Europa in tema di difesa della biodiversità e apre impensabili scenari apocalittici.

Riservandosi una più attenta lettura e una complessiva analisi della finanziaria stessa, il WWF Sicilia non può non rilevare subito la gravità della assurda soppressione dell'Azienda Foreste Demaniali e il trasferimento delle competenze alle Province regionali (compresa la gestione delle aree naturali protette), con ciò eliminando uno tra i più qualificati e lungimiranti gestori delle Riserve naturali isolane.

È altrettanto improponibile e inaccettabile l’affidamento alle Province regionali della gestione dei demani forestali e del servizio antincendio boschivo, attività importanti e impegnative che presuppongono unitarietà di strategie, competenze tecniche risorse economiche e umane che le stesse Provincie non possono assicurare.


È incomprensibile, inoltre, che i boschi demaniali, pur rimanendo di proprietà della Regione, debbano essere gestiti da altre amministrazioni che non hanno alcuna dipendenza gerarchica o funzionale dalla Regione stessa.


Il WWF Sicilia nello stigmatizzare questa sconsiderata aggressione al territorio siciliano e alle sue risorse naturali, riservandosi altri e mirati interventi, auspica, perciò, un deciso intervento di censura da parte del Commissario dello Stato 
Articolo pubblicato il 20 aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.