28 aprile 2012

SINDACATO: LA REGIONE VUOLE LIBERARSI DEI FORESTALI

Un Caffè con Gaetano Pensabene: "No a smantellamento azienda forestale"

 

A Catania, per ribadire il loro no fermo “allo smembrameto dell’Azienda regionale Forestale”, i vertici delle tre segreterie regionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno chiesto al governo e al parlamento regionale di fare “le rivoluzioni nei fondi strutturali e non con una struttura che ha fatto la storia della forestazione”. E proprio il segretario regionale della Uila Uil ci ha rilasciato una intervista dove ha sottolineato la gravità di come “ci sia la volontà politica del governo regionale di liberarsi di tutti i lavoratori forestali e di una importante struttura come l’Azienda Regionale delle Foreste”.

 La questione dei 26 mila forestali sta ponendo non poche problematiche.

Ma qualcosa non è andata come potevate attendervi?
“Mentre avevamo dei ‘tavoli’ aperti perchè i sindacati non rifiutano nessun confronto per ragionare attorno al tema dello sviluppo, alla razionalizzazione e all’esigenza di trovare nuove aree boschive, dall’altro lato il governo regionale sceglie di destrutturare il lavoro emarginando il territorio isolano. Ma non finisce qui…”.

Ci dica.
“Ci sono delle questioni allucinanti. Una di queste è l’emendamento approvato notti orsono dall’Aula dove i presenti hanno dimostrato di non essere all’altezza di governare questa regione”.

Perchè?
“Molti non sanno neppure cosa hanno votato. Da un lato infatti si azzera l’Azienda Foresta demaniale, in un’altro emendamento invece si fa carico alla stessa azienda attribuendogli nuovi compiti. Questo la dice lunga su come si agisce all’Ars…”.

Insomma quali conseguenze?
“Qui andremo allo smantellamento della politica a tutela e difesa del territorio con un provvedimento in netto contrasto con gli impegni presi dagli assessorati dell’Agricoltura e del Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. C’è la volontà politica del governo regionale di liberarsi di tutti i lavoratori forestali e di una importante struttura come l’Azienda Regionale delle Foreste. Qui si vuole smantellare una struttura che, nel bene e nel male, ha fatto la storia dei boschi e delle foreste siciliane”.

Ricorrerete allo sciopero?
“Guardi, già oggi siamo presenti alla giornata della protesta nazionale dei lavoratori agricoli e forestali in programma a Catania. La mobilitazione è in atto e noi arriveremmo anche lo sciopero generale ove non si dovesse recedere da certi atteggiamenti”.

Sull’azione del governo regionale, infine, quale il vostro pensiero?
“Riteniamo che le condizioni complessive richiedano nuovi sviluppi che le elezioni anticipate potranno dare. Vorremmo però che il sistema delle elezioni non fosse uno stratagemma per evitare che si riducano i parlamentari da 90 a 70…”.
Grazie Pensabene, buona giornata.

27 Aprile 2012 


Egregio Sig. Gaetano Pensabene, è possibile che i Vostri referenti politici erano all'oscuro di tutto questo? Però una cosa è certa: o alle Province o alla Regione, i livelli occupazionali sarebbero rimasti uguali, quindi ancora una volta il Sindacato non ha saputo difendere l'accordo che a sua volta aveva firmato con questo Governo.

3 commenti:

  1. http://piazzambiente.blogspot.it/2012/04/finanziaria-regionale-e-impugnatiE’ stato cosi’ impedito:

    - lo scioglimento dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana;

    - l’apertura della caccia nei Siti Natura 2000;

    - le deroghe alla normativa sulla Valutazione Ambientale Strategica;

    - la sanatoria di decine di piani regolatori approvati senza verifica ambientale e per cui è stata aperta una procedura di infrazione da parte della Commissione Europea;

    - lo smembramento del servizio antincendio boschivo;

    - un assurdo trasferimento alle province di funzioni in materia forestale;

    - la svendita del patrimonio pubblico della Regione;

    - il depotenziamento dei controlli ambientali dell’ARPA;

    - le sanatorie sulle occupazioni di aree del demanio trazzerale;va-del.html?spref=fb

    RispondiElimina
  2. sindacati venduti e pagliacci peggio dei politi vergognatevi

    RispondiElimina
  3. sindacati venduti ai politici che non capiscono i problemi dei lavoratori forestali ma capiscono il magna magna

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.