25 aprile 2012

FLAI, FAI E UILA: PRONTI ALLO SCIOPERO

Forestali pronti a scioperare contro la Regione




CATANIA - Le segreterie regionali di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil si riuniranno domani a Catania sulla posizione da tenere e le eventuali iniziative da intraprendere contro la decisione del Parlamento regionale di dare alcune competenze in materia forestale alle Province. Secondo i sindacati, che terranno una conferenza stampa alle 10 nel salone Russo della Cgil, "il rischio che si correrebbe è lo smantellamento della politica a tutela e difesa del territorio". All'incontro saranno presenti i segretari generali regionali Fabrizio Colonna (Fai Cisl), Salvatore Tripi (Flai Cgil) e Gaetano Pensabene (Uila Uil).

"Il testo dell'emendamento che viene dato approvato in finanziaria - affermano Colonna, Tripi e Pensabene - è in netto contrasto con gli impegni presi dagli assessorati dell'Agricoltura e del Territorio e Ambiente della Regione Siciliana. Che infatti hanno sempre rassicurato le organizzazioni sindacali sull'accorpamento dei due Dipartimenti dell'Azienda e dell'Antincendio per renderne più efficienti le attività attraverso un lavoro fatto di sinergie e di risparmi di spesa".

"Se le notizie di stampa venissero confermate sullo smembramento dell'Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana e il passaggio di parte delle sue funzioni alle province - osservano i sindacati - denoterebbe la volontà politica del Governo di liberarsi di tutti i lavoratori forestali e di una importante struttura come l'Azienda Regionale delle Foreste".


Per questo Flai, Fai e Uila hanno proclamato lo stato di agitazione della categoria, non escludono la mobilitazione generale e annunciano che metteranno in campo tutta una serie di iniziative sindacali. Per prima la richiesta di convocazione urgente al Presidente della Regione, con gli assessorati competenti, per farli riflettere sulle gravi conseguenze del provvedimento. 
Articolo pubblicato il 25 aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.