25 ottobre 2011

PREVENZIONE NELLE SCUOLE

 
 
www.siciliainformazioni.com (gg) Valorizzare il territorio siciliano attraverso la conoscenza della biodiversità, così da sviluppare una coscienza ecologica che faccia perno sulla sostenibilità. Questi gli obiettivi della campagna di valorizzazione dei boschi ideata dalla Keystone srl e condotta dagli operatori ambientali dell’EcoCampus Casaboli, con il patrocinio dell’Azienda regionale Foreste Demaniali e con la collaborazione di Flai Cgil, Movimento Pioppo Comune Autonomo e Movimento civico Crescere.

La campagna, presentata pochi giorni fa, avrà il suo centro di svolgimento nei pressi del Bosco di Casaboli, a Pioppo, frazione di Monreale, nel Palermitano. Nel progetto saranno coinvolte le istituzioni scolastiche del territorio. In particolare, sono stati individuati una decina d’istituiti di vario ordine e grado a cui la campagna è rivolta.

Durante una prima fase di “informazione”, è previsto un incontro per ogni scuola con i ragazzi e docenti, durante il quale, attraverso filmati descrittivi, lezioni multimediali e dibattiti, saranno trattati tutti gli argomenti necessari a far comprendere il ruolo e le funzioni significative delle aree boscate. Successivamente, in una seconda fase, definita “ricerca-azione”, partendo dalle argomentazioni trattate durante i seminari i docenti avranno due mesi di tempo per produrre materiali di ricerca. 

La fase conclusiva, “valorizzazione e sostenibilità”, rappresenta la sintesi di tutto il percorso. Attraverso la collaborazione tra gli operatori dell’EcoCampus Casaboli e l’Azienda Foreste, sarà allestita una mostra che accompagnerà i partecipanti a ripercorrere l’incendio dalle fasi immediatamente prima del rogo fino a alla ripresa del bosco. Questa fase si concluderà con un’azione di ripiantumazione di un bosco che verrà adottato da tutte le classi e gli istituti che parteciperanno al progetto.    

24 ottobre 2011
Link.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.