28 luglio 2011

LA POLITICA SI DISINTERESSA DEI FORESTALI

Incendi in Sicilia, Apprendi. "Il solito copione, nessuna prevenzione"


24 luglio 2011 

"Come ogni anno da un po’ di giorni stiamo assistendo ad una serie di incendi che come sempre distruggono un importante patrimonio boschivo e importanti specie di piante mediterranee in via di estinzione". Lo ha detto il deputato regionale del Pd, Pino Apprendi.
 "Assistiamo allo stesso modello di 'cura' degli incendi, niente prevenzione  - ha continuato Apprendi -  tutta repressione. Andiamo per ordine. La competenza per lo spegnimento degli incendi boschivi  è degli operai forestali, ma è pur vero che questi, se fossero gestiti bene, sarebbero in grado di ridurre ai minimi termini l’intervento repressivo, operando per tempo nella prevenzione; pulizia del sottobosco, preparazione di viali parafuoco ecc. cose che fanno parte dei loro compiti istituzionali e che hanno dimostrato di sapere fare. La Provincia dovrebbe, con la propria competenz, provvedere ad eliminare l’erba alta e pulire i bordi delle strade provinciali; i comuni dovrebbero diffidare i proprietari di terreni a tenere puliti i siti; i gestori delle autostrade dovrebbero garantire l’assenza di elementi che favoriscono gli incendi all’interno delle autostrade e infine, ma non ultimo, ci sarebbe il senso civico dei cittadini".
"Se la “cura” sarà solo la repressione avremo il territorio in fiamme, gli operai forestali che passeranno da un incendio all’altro, I vigili del fuoco, già insufficienti per svolgere i loro gravosi compiti istituzionali, che dovranno partecipare allo spegnimento dei boschi, e poi la magia della macchina mangiasoldi pubblici della protezione civile, dei canadair che dovranno intervenire a prescindere dal vero effetto che hanno sugli incendi (oltre a quello scenico mediatico ) e dell’intervento di elicotteri ricognitori. C’è quindi un grande assente che si chiama prevenzione, che costa meno , fa risparmiare soldi, forse salva qualche vita umana, qualche decina di ettari di bosco e macchia mediterranea e impegna per vigilare il territorio migliaia di volontari della protezione civile e migliaia di vigili del fuoco volontari. Perché ci si ostina ad ignorare la prevenzione? A chi giova? Chi è responsabile? Tutti? Quindi nessuno. In attesa del prossimo fuoco". Ha concluso Apprendi.
Link.



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.