29 marzo 2011

ARRETRATI SPETTANTI 2002 - 2008


 


4° Congresso Provinciale Messina

 Per quanto riguarda i lavoratori forestali, ebbene, la botte è ormai colma. A distanza di dieci anni la storia si ripete: l’attuale assessore regionale Prof. La Via usa lo stesso metodo del precedente assessore Totò Cuffaro e avvalendosi di qualche sindacato autonomo pone l’attenzione solo sul riconoscimento degli arretrati contrattuali a partire dall’anno 2003 sino all’agosto 2008 che, sono sicuro, avverrà qualche giorno prima del 6 – 7 giugno, data della prossima scadenza elettorale, offrendo così l’ennesimo “contentino” a questa categoria e rimandando ancora una volta quello che le organizzazioni sindacali da tempo chiedono: il rispetto dell’accordo del 2005. Ebbene, caro Assessore, quelle somme che tanto “magnanimamente” di sicuro concederai non sono altro che quei soldi loro dovuti che i lavoratori attendono da ben cinque anni.
Un plauso va fatto inoltre al nostro Segretario Regionale che, unitamente ai colleghi della FLAI e UILA, ha inviato un ultimatum al Governo Regionale affinché entro il mese di febbraio si arrivi all’accordo per il contratto integrativo il cui rinnovo si attende da ben otto anni, procedere alla liquidazione degli arretrati
entro il mese di marzo ed applicare la nuova legge per il comparto forestale partendo dall’accordo del 2005; nel caso tutto ciò non si realizzasse verrà proclamato lo sciopero generale che dovrà dare un segnale molto forte: voi lavoratori dovete pretendere che quel giorno il sindaco del vostro Paese, di qualsiasi colore politico esso sia, si indigni e manifesti al vostro fianco. Perchè non può permettere che un suo concittadino a cui ha chiesto la fiducia per governarlo venga preso in giro e calpestato nella propria dignità di uomo che chiede semplicemente il lavoro per il sostentamento della propria famiglia.



Da Luglio 2009 incominceranno ad essere pagati gli arretrati contrattuali per gli anni 2002-2008.
In passato il governo regionale aveva avanzato proposta di pagare l’UNA-TANTUM, il sindacato ha perseguito una linea decisa nelle assemblee e votata dai lavoratori, di non rinunciare nemmeno a
un centesimo, è questo è stato quello che abbiamo portato avanti in tutto questo tempo.
I lavoratori riceveranno il 100%, anche se gli importi verranno scaglionati in un triennio.


Particolare attenzione è stata, infatti, rivolta al mancato pagamento degli arretrati contrattuali, che i lavoratori forestali attendono dal 2002 al settembre 2008. 
Link.


24 luglio 2008.

SEGRETERIE PROVINCIALI PALERMO



 SCIOPERO
DI TUTTI I LAVORATORI FORESTALI


Per rivendicare l'immediato recepimento della parte economica del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e il rinnovo del CIRL.

GLI AUMENTI DEI SALARI VARIANO DA 174 EURO A 216 MENSILI A DECORRERE DAL 2002




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.