08 gennaio 2011

TONINO RUSSO

dettotranoi-palermo.blogautore.repubblica.it

Caro 2011 cosa porterai ai Siciliani?

Reggerà il governo Lombardo? Verranno stabilizzati i precari? E l’emergenza rifiuti? Sarà risolta? In una domanda: quale futuro attende la Sicilia? Fate la vostra previsione. Anzi, fate di più: scrivetelo voi il problema più importante da affrontare e risolvere nel 2011.
(31 dicembre 2010)


Tonino Russo scrive:
1 gennaio 2011

In Sicilia ci sono circa 27.000 lavoratori forestali stagionali che da decenni vivono una vita legata ad un lavoro a tempo determinato, per pochi mesi l’anno. Spesso sono poco e non tanto proficuamente utilizzati. Di contro abbiamo avuto Governi della Regione poco attenti all’aspetto ambientale e naturalistico del nostro territorio. Penso sia arrivato il momento per investire sull’ambiente, la salvaguardia e la messa in sicurezza di tutto il territorio regionale. Il 2011 potrebbe essere l’anno per puntare alle risorse ambientali, per fare una lotta serai alla desertificazione ed agli incendi, per investire sulle energie rinnovabili, per la raccolta differenziata ed il riciclaggio dei rifiuti, per mettere in sicurezza il territorio attraverso opere di idraulica forestale ed evitare frane e smottamneti cause di gravi danni ( vedi Messina), per puntare al turismo ambientale, per valorizzare e promuovere le bellezze naturali della Sicilia anche attraverso un rilancio serio e mirato dell’agricoltura isolana. Tutto questo si può fare se si ha un progetto ambientale della Sicilia ed in questo modo si possono anche stabilizzare i forestali siciliani e garntire loro un reddito certo attraverso un lavoro utile e proficuo, per rendere più vivibile la nostra bella Sicilia e provare a lasciare ai nostri figli un mondo migliore.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il Sig. Tonino Russo dovrebbe essere il Coordinatore della Flai Cgil.In linea di massima condivido il commento di Russo, ma dovremmo eliminare la parola " anche " evidenziata in giallo.Adesso voglio ricordargli che in questo momento la sua sigla è al Governo assieme al Partito Democratico condividendo la linea del Presidente Lombardo, che però non sta rispettando l'accordo del 14 maggio 2009 firmato proprio con il Sindacato.

    RispondiElimina
  3. Tonino Russo continua a fare ciò che tutta la gerachia sindacale alla quale egli stesso appartiene ha fatto da un decennio: nulla di concreto e montagne di chiacchiere che sfiorano il ridicolo pure nelle proposte che si fanno.
    Nel mentre si avvia verso una brillante carriera da sindacalista (non di lavoratore forestale che probabilmente non fa nemmeno più, visto che è uno dei privilegi di queste persone)
    Finchè avremo questa classe dirigente scadente stiamo freschi...Ma dove sono finiti i sindacalisti di una volta...che povertà!
    Antonio Giambrone

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.