25 novembre 2010

SICILIA: LOMBARDO E CIMINO ILLUSTRANO RISULTATI ATTIVITA’ ANTINCENDIO

 20 ottobre 2009.

Sicilia “Proporremo al governo nazionale la rimodulazione dei fondi Fas per fronteggiare il dissesto idrogeologico della Sicilia con un grande piano di rinaturalizzazione”.
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, illustrando stamattina il bilancio dell’attività antincendi di quest’anno. Alla conferenza stampa, convocata a Palazzo d’Orleans, erano presenti anche l’assessore all’Agricoltura e Foreste, Michele Cimino, l’assessore alla Presidenza, Gaetano Armao, il dirigente generale del dipartimento Foreste, Pietro Tolomeo, il dirigente generale dell’Azienda Foreste Demaniali, Fulvio Bellomo, e il dirigente generale della Protezione Civile, Salvatore Cocina.
“Quando abbiamo posto l’esigenza di utilizzare una parte delle risorse Fas per la salvaguardia del territorio – ha sottolineato Lombardo – ci sono piovute addosso tante critiche. C’è stato anche chi ha detto che vogliamo utilizzare il Fas per pagare gli stipendi agli operai forestali. Oggi, dopo l’alluvione che ha colpito alcuni centri del Messinese, è finalmente chiaro a tutti quanto sia importante frenare il dissesto idrogeologico. Per prevenire il rischio frane, la presenza degli alberi è fondamentale. Da qui l’esigenza di un grande piano di rinaturalizzazione dei nostri territori”.
Dall’1 giugno al 5 ottobre 2009 si sono verificati in Sicilia 8.138 incendi che hanno percorso circa 1.900 ettari, di cui circa 1.200 di area boscata non demaniale e circa 650 di area boscata demaniale. Le fiamme non hanno aggredito gli alberi, ma hanno interessato per lo più, il sottobosco (fogliame, arbusti, sterpaglie in generale).
Lombardo si è detto ampiamente soddisfatto dall’attività antincendio svolta quest’anno.
“Si tratta – ha affermato il presidente della Regione – di risultati straordinari. Basti pensare che nel 2007 gli incendi hanno colpito 10 mila ettari di boschi, nel 2008 il fuoco ha distrutto 2 mila ettari, mentre quest’anno le fiamme hanno colpito solo 300 ettari di superficie forestale”.
Il presidente della Regione ha anche annunciato che, nell’azione di prevenzione degli incendi, la Regione punterà pure sulle nanotecnologie, ovvero sull’utilizzazione di microchip che rilevano, a distanza, la presenza di fumo o di aumento, anche minimo, della temperatura.
Anche l’assessore all’Agricoltura, Michele Cimino, ha posto l’accento sull’importanza della forestazione.
“La rinaturalizzazione della Sicilia – ha detto Cimino – è un passaggio indispensabile per la tutela del territorio e per la sicurezza dei cittadini. Mi piace sottolineare quanto sia stata importante la sinergia tra i dipartimenti regionali impegnati nell’opera di prevenzione e spegnimento degli incendi.
Continua.

1 commento:

  1. gli stipendi mese di ottobre provincia di catania abbiamo le scadenze da pagare e non interessa a nessuno devono pagare ogni mese per favore no ogni quattro mesi

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.